Sabato mattina si è tenuto un sopralluogo, con i crismi delle misure anticovid, presso l’Anfiteatro Romano di Volterra. Erano presenti i rappresentanti di Lega dal livello comunale con Innocenzi e Melchionno a regionale con Elena Meini e Luciana Bartolini, a nazionale con gli Onorevoli Manfredi Potenti e Donatella Legnaioli, ad europeo con la Deputata Susanna Ceccardi. Hanno fatto da guida la Soprintendente Elena Sorge con il suo collaboratore; sono stati invitati e presenti il Presidente della Pro Volterra Frediani, della Fondazione Cassa di Risparmio Pepi ed il Sindaco Santi.
L’interessantissima visita con le esaurienti e chiare esposizioni della Soprintendente agli scavi con la possibilità di visione su schermo delle parti non raggiungibili fisicamente e dei reperti ritrovati ha avuto un importante risvolto con le manifestazioni di interesse dei Rappresentanti Politici, la promessa di interessamento personale, di far arrivare le richieste e di promuovere ai rispettivi livelli istituzionali quei fondamentali finanziamenti necessari alla ripresa post-invernale della campagna di scavo e restauro. E’ stata sottolineata da tutte le parti presenti la importanza della scoperta e la necessità di una sua sempre migliore valorizzazione anche nell’ottica di una ricaduta importante e positiva sull’intero tessuto cittadino. Idee e progetti esposti ai presenti sono risultati degni di sviluppo hanno ricevuto un consenso unanime.
E’ stato espresso interesse alla città di Volterra e la volontà di intervenire positivamente al di sopra delle distanze politiche.
La mattinata si è conclusa con la visita istituzionale alla soprastante, ed anticamente proprietaria del terreno oggetto di scavi, chiesetta o cappella della “Madonna del livido” come comunemente nota ai Volterrani, con la guida del profondo conoscitore della materia prof. Bavoni. La cappella che è ritornata fruibile grazie ai contributi economici della Fondazione, era anticamente strategica perché sulla strada di collegamento con il Fiorentino.
Dott. Marzio Innocenzi