Volterra, Susanna Ceccardi in visita agli scavi dell’Anfiteatro Romano

Sabato mattina si è tenuto un sopralluogo, con i crismi delle misure anticovid, presso l’Anfiteatro Romano di Volterra. Erano presenti i rappresentanti di Lega dal livello comunale con Innocenzi e Melchionno a regionale con Elena Meini e Luciana Bartolini, a nazionale con gli Onorevoli Manfredi Potenti e Donatella Legnaioli, ad europeo con la Deputata Susanna Ceccardi. Hanno fatto da guida la Soprintendente Elena Sorge con il suo collaboratore; sono stati invitati e presenti il Presidente della Pro Volterra Frediani, della Fondazione Cassa di Risparmio Pepi ed il Sindaco Santi.
L’interessantissima visita con le esaurienti e chiare esposizioni della Soprintendente agli scavi con la possibilità di visione su schermo delle parti non raggiungibili fisicamente e dei reperti ritrovati ha avuto un importante risvolto con le manifestazioni di interesse dei Rappresentanti Politici, la promessa di interessamento personale, di far arrivare le richieste e di promuovere ai rispettivi livelli istituzionali quei fondamentali finanziamenti necessari alla ripresa post-invernale della campagna di scavo e restauro. E’ stata sottolineata da tutte le parti presenti la importanza della scoperta e la necessità di una sua sempre migliore valorizzazione anche nell’ottica di una ricaduta importante e positiva sull’intero tessuto cittadino. Idee e progetti esposti ai presenti sono risultati degni di sviluppo hanno ricevuto un consenso unanime.
E’ stato espresso interesse alla città di Volterra e la volontà di intervenire positivamente al di sopra delle distanze politiche.
La mattinata si è conclusa con la visita istituzionale alla soprastante, ed anticamente proprietaria del terreno oggetto di scavi, chiesetta o cappella della “Madonna del livido” come comunemente nota ai Volterrani, con la guida del profondo conoscitore della materia prof. Bavoni. La cappella che è ritornata fruibile grazie ai contributi economici della Fondazione, era anticamente strategica perché sulla strada di collegamento con il Fiorentino.
Dott. Marzio Innocenzi

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *