Dopo 76 anni ritrova la targhetta di un soldato americano. Ecco la storia

Una storia incredibile, emozionante che riguarda un soldato americano che durante la 2° Guerra Mondiale ha operato nelle nostre colline, per la precisione nella zona di Guardistallo. Non sappiamo il suo nome, sappiamo che era di un paese situato nei sobborghi di New York. Il soldato perse la sua piastrina, chissà perché, mise in salvo la vita e alla fine della guerra tornò alla sua casa. Quella targhetta è stata ritrovata per caso in un campo da un ragazzo, Matteo Fatticcioli, che abita dalle parti di Guardistallo.
Ecco come racconta la vicenda Matteo, colui che ha ritrovato la piastrina del soldato Usa: “è stata una grande emozione, soprattutto perché è stato un ritrovamento per caso in un campo, mentre camminavo. Io lavoro in campagna, lì per lì non mi sono nemmeno reso conto di cosa fosse, poi pulendola ho letto il nome del soldato, il numero di matricola e la città di provenienza. Ho provato, tramite social a scrivere al sindaco della città scritta sulla piastrina, ( una cittadina vicina a New York) ma purtroppo non ho avuto risposta. Successivamente ho contattato un cittadino che gestisce un profilo di promozione turistica della città su Instagram. Mi ha risposto il giorno dopo. La fortuna ha voluto che la suocera conoscesse la moglie del figlio del soldato.
Ho lasciato la mia mail e il figlio mi ha contattato, raccontandomi la vita del padre, che è morto nei primi anni ’90. Dopo uno scambio di mail mi ha chiesto se potevo spedirgli la piastrina. Ovviamente ho detto di sì. Non c’è cosa più bella dopo 76 anni dalla fine della guerra di poter ricongiungere un oggetto personale di un soldato alla sua famiglia”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *