Progetto sperimentale alla scuola di Villamagna finanziato dal Comune

Il Comune di Volterra finanzierà un progetto sperimentale per l’innovazione dell’offerta della scuola dell’Infanzia di Villamagna attraverso l’acquisto di nuovi dispositivi e arredi e con l’implementazione dell’attività educativa legate alla musica e all’inglese.
Dagli incontri, richiesti dall’amministrazione, con la dirigenza dell’Istituto e il personale educativo e scolastico, è stato predisposto un progetto per l’anno scolastico 2021/2022 che ha l’obietitvo di sostenere la scuola di frazione che, pur avendo un ruolo importante all’interno della comunità, da anni si trova ad affrontare problematiche legate ai numeri delle iscrizioni. Il progetto potrà essere ripetuto negli anni scolastici futuri e coinvolgere anche la scuola primaria di Villamagna.
“Abbiamo fortemente voluto questo progetto sperimetale – dichiara l’assessora all’Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti – e, grazie alla collaborazione della scuola, è stato possibile realizzare un percorso condiviso. Il nostro contributo rappresenta un importante sostegno al primo segmento del percorso di istruzione, luogo centrale per l’educazione dei più piccoli e fondamentale per il futuro della nostra società. Questo progetto permetterà, infatti, di implementare le attività didattiche, in particolare con l’inglese e con la musica, e consentirà di rafforzare la qualità dell’offerta formativa, stimolando le potenzialità di relazione, di creatività e di apprendimento e offrendo un ambiente educativo che possa essere un luogo di incontro, di scoperte, di crescita e di esperienze in cui i bambini e le bambine possano sviluppare le loro unicità. Questa misura – continua Luti – si inquadra in un più ampio progetto di valorrizzazione delle scuole del terirtorio che, sulla base delle esigenze di ciascun plesso, realizza interventi per consentire un’adeguata fruizione degli spazi e per rafforzare la qualità dell’offerta del nostro sistema scolastico. Ringrazio il personale della scuola, la dirigenza, la coordinatrice 0-6 e le maestre, per la loro disponibilità a condividere con noi l’inizitiva e ringrazio la responsabile del settore Istruzione, Rossella Trafeli, e tutti i dipendenti dell’ufficio che, nonostante il periodo così complesso da gestire sono riusciti, oltre a garantire i servizi ordinari, a portare avanti il progetto con impegno.”

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *