Santa Chiara, mercoledì 20 sarà inaugurata la “Stanza degli abbracci”

Abbiamo fatto trascorrere il minor tempo possibile da quando abbiamo saputo dell’opportunità di avere una “Stanza degli Abbracci” e subito ci siamo messi in moto per trovare lo spazio idoneo e allestirla. La “Stanza degli abbracci” – un nome che sa di affetto e cura – si riferisce allo spazio che è stato realizzato all’interno della RSA Santa Chiara e che permetterà di nuovo gli incontri in presenza tra familiari e ospiti della struttura. Nella “Stanza degli abbracci” i contatti potranno avvenire attraverso dei pannelli di plexiglas e dei teli. Certo non sarà forse come avere un contatto diretto e senza filtri, ma sarà comunque l’opportunità per gli anziani di rivedere in presenza i loro familiari, poter ricevere una carezza, una stretta di mano. Piccoli gesti che comunque sono fondamentali per un supporto psicologico e riavviano finalmente i contatti tra gli anziani e i loro cari dopo alcuni mesi di sospensione delle visite.

La pandemia, infatti, ci ha spinti ad assumere decisioni giuste, ma anche sofferte. Prima tra tutte proprio quella di interrompere momentaneamente le visite dei familiari per cercare di tutelare al massimo la salute di ogni ospite della RSA. Abbiamo sperimentato allora varie forme di comunicazione tra la struttura e l’esterno, grazie anche alla tecnologia, ma sappiamo bene che per nessuno di noi ciò può sostituire la presenza fisica, meno che mai per gli anziani. Ecco perché non appena è stato possibile far ripartire le visite in presenza abbiamo colto al volo questa possibilità. Ciò è stato possibile grazie alle risorse della Regione Toscana  messe a disposizione tramite la Società della Salute Alta Val di Cecina/Valdera e al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

Noi abbiamo fatto la nostra parte per far sì che la realizzazione avvenisse in tempi brevi e soprattutto non oltre l’inverno, periodo in cui è opportuno continuare a tenere alta la guardia sulla sicurezza dei nostri ospiti, ma durante il quale può farsi sentire ancora di più il senso di solitudine. La “Stanza degli abbracci”, permette proprio questo: far sentire i nostri anziani ospiti meno soli, salvaguardando prima di tutto la loro sicurezza.

Il Consiglio d’Amministrazione ASP Santa Chiara

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *