Volterra, misure a sostegno delle attività commerciali e di somministrazione

Con la delibera di Giunta n.21 del 26/01/2020 l’Amministrazione Comunale, visto il perpetrarsi dell’emergenza sanitaria, ha deciso di prorogare tutte le misure previste per il periodo estivo per dare la possibilità per i pubblici esercizi di utilizzare maggiore superficie rispetto a quella già formalmente consentita, andando ad occupare aree adiacenti ed in prossimità di quelle già ottenute di modo da ridurre l’impatto sulla capacità di servizio dei locali derivante dalla situazione emergenziale.
Inoltre i titolari di imprese di pubblico esercizio saranno esonerate dal pagamento del COSAP relativo alle occupazioni di suolo pubblico già assentite ed a quelle che potranno essere accordate dall’ampliamento. Tutte le agevolazioni resteranno in vigore fino al 31.03.2020.
Per l’ottenimento della concessione per le occupazioni di suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande relativa gli ampliamenti nonché alle nuove concessioni di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) sarà la seguente:
La domanda dovrà essere presentata tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo P.E.C. del Comune di Volterra (comune.volterra@postacert.toscana.it). Dovrà essere predisposta dal richiedente una domanda di nuova concessione per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento delle superfici già concesse allegando una planimetria debitamente quotata con indicate le installazioni per la sistemazione dell’area da occupare e/o ampliare (tavoli, sedie, eventuali coperture, delimitazioni, ecc.), copia del documento di identità del firmatario ed una dichiarazione nella quale l’interessato dovrà dichiarare di attenersi alle disposizioni in materia di sicurezza stradale e sanitaria.
Al fine di favorire l’ottimizzazione nelle occupazioni di suolo pubblico sarà data priorità alle comunicazioni “collettive” presentate unitamente da più operatori in zone omogenee (anche tramite un unico rappresentante, associazione di categoria). In questo caso verrà acquisita una sola comunicazione per tutto il gruppo degli operatori interessati.
Alla domanda di concessione per l’occupazione di suolo pubblico di cui sopra non si applicano né l’imposta di bollo né i diritti di segreteria e/o istruttoria.
La domanda di concessione verrà istruita dagli uffici comunali competenti con la massima celerità e comunque nel rispetto delle norme che regolano le modalità del procedimento amministrativo.
In caso di carenza di requisiti, in mancanza delle condizioni minime di sicurezza per il transito veicolare, pedonale e dei mezzi di soccorso, diversa valutazione delle condizioni di accettazione, modifica dei presupposti, variazione della condizione epidemiologica o altro fatto rilevante si procederà all’adozione dei conseguenti provvedimenti (annullamento, revoca, rimodulazione, sospensione e simili) senza comunicazione di avvio del procedimento
Tutte le informazioni potranno essere ottenute contattando l’ufficio Urbanistica e Edilizia al numero 0588 86050 0 121 o tramite mail: v.ceccarelli@comune.volterra.pi.it

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