Il gruppo di maggioranza #FareVolterra ridistribuisce le deleghe dopo l’uscita di Sarperi

Dopo le dimissioni della consigliera Federica Sarperi dal gruppo #FareVolterra, il gruppo consiliare ha stabilito una nuova organizzazione delle deleghe che andranno, oltre che a ricoprire gli incarichi già presenti, a garantire una maggiore operatività del Comune ed una maggiore vicinanza alle necessità della nostra Città.

Progettazione sociale – Eleonora Salvini
Questa nuova delega risulta molto importante per ideare nuove forme di supporti assistenziali per sostenere tutte le realtà in situazione di difficoltà e che, specialmente in seguito a questo periodo di pandemia, hanno riscontrato criticità a livello sociale a causa del Covid-19. Questo incarico comprende anche la vecchia delega alla progettazione socio-assistenziale della consigliera Sarperi e risulta compatibile con gli incarichi già ricoperti dalla Vicesindaca in ambito sociale.

Gemellaggi – Viola Luti
L’attribuzione di questa delega, precedentemente esercitata dalla consigliera Sarperi, all’assessora Luti risulta un punto chiave per collegare ulteriormente gli incarichi a turismo e istruzione: i gemellaggi rappresentano un mezzo molto efficace ed essenziale per lo sviluppo di quest’ultimi.

Partecipazione – Lorenzo Lazzerini
La scelta di assegnare questa delega al capogruppo è un chiaro segnale nell’intento di portare la democrazia diretta all’interno della vita politica locale. Questo incarico si occupa della gestione delle consulte già organizzate e prossime all’entrata in vigore. L’obiettivo è quello di includere i cittadini all’interno delle istituzioni e non a sostituzione di esse, per garantire una maggiore vicinanza alla popolazione ed evitare contrapposizioni non produttive per lo sviluppo del nostro territorio.

Strutture sportive – Roberto Tamburini
Questo nuovo incarico non è stato il risultato di un alleggerimento della già presente delega allo sport della consigliera Virginia Moretti, ma rappresenta la volontà di #FareVolterra di puntare sullo sport come mezzo di sviluppo del nostro Comune, il già evidente obiettivo di migliorare la qualità dello sport all’interno del nostro territorio viene quindi ulteriormente supportato dall’impegno di due membri del Consiglio.

Trasporto pubblico – Roberto Castiglia
All’assessore Castiglia oltre alle deleghe a governo del territorio, lavori pubblici e mobilità, ne viene assegnata una nuova che risulta essere un tema profondamente collegato agli altri due. Questa scelta rappresenta quindi l’intenzione di unificare l’operato nella gestione della mobilità.

Cultura civica e della memoria – Lorenzo Lazzerini
Questa nuova delega punta alla valorizzazione di tutte le ricorrenze storiche e legate alla memoria, con una particolare attenzione nel garantire una discontinuità rispetto ai precedenti vissuti dalla nostra società. Inoltre si impegna nella trattazione delle nuove tematiche della cultura civica del nostro mondo e delle istituzioni.

In sintesi c’è da dire che il comune in questo modo si occuperà sempre di più dello sport, fondamentale soprattutto in questo momento storico data la grande importanza che ha sulla salute. Per questo avremo due consiglieri con questa delega, ribadiamo che questo non significa meno lavoro o meno impegno ma un’attenzione maggiore. Anche il fatto che il capogruppo adesso si occupi in prima persona della delega alla partecipazione è sintomo del fatto che avrà maggiore spazio per sviluppare le neonate consulte in modo che queste possano esplicare il grande esercizio di democrazia per cui sono nate. Infatti, cercheremo di creare un laboratorio politico andando ad esercitare una democrazia diretta all’interno delle istituzioni e non a fianco o contro. Inoltre, la delega della consigliera Sarperi alla progettazione sociale non viene tolta ma viene semplicemente riassegnata alla vicesindaca che già si occupa del welfare. In questo modo riuscirà a gestire nel miglior modo possibile, aiutata anche dalla collaborazione degli altri componenti del consiglio, ogni tipo di criticità che si può avere nella nostra città, considerando che questo periodo storico sicuramente ha portato numerose problematiche per molti cittadini.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *