Gruppo FAI di Volterra, l’evento in programma per domenica 16 maggio

Delegazione di Pisa – Gruppo FAI di Volterra e’ orgogliosa di annunciare l’adesione alle Giornate FAI DI PRIMAVERA 2021, che si terranno a livello nazionale i prossimi 15 e 16 maggio. Volterra partecipa con una visita unica e inedita attraverso duemila anni di storia della città stessa, prevista per la sola giornata di domenica 16 maggio e strutturata in visite orarie, dalle 9.30 alle 17.30. Si tratta di una passeggiata tra natura e cultura da godersi fuori dal centro squisitamente medievale della città, ma all’interno dell’antica mura etrusche (cerchia ellenistica), con partenza dal tratto di mura della Guerruccia (Borgo San Giusto).

Il percorso nelle Giornate FAI di Primavera 2021 avrà una durata di circa 30/40 minuti, e attraverserà una parte dello storico Borgo San Giusto ponendo l’accento sulle peculiarità del paesaggio volterrano delle Balze e sui punti principali di interesse storico che qui vi ritroviamo. Partendo dal tratto antico della Guardiola, località Guerruccia, si andranno a scoprire alcuni degli elementi più interessanti della Volterra etrusca per poi soffermarsi sul paesaggio delle Balze volterrane. Spostandosi di 100 metri circa, una breve sosta per attraversare la porta medioevale di Porta Menseri e la torre medioevale adiacente, per scoprirne la storia e le caratteristiche. Il percorso si conclude nel prato di fronte alla Chiesa di San Giusto, punto di incontro e di discussione sui ritrovamenti archeologici dell’area, sulla realtà del Borgo, sulla Chiesa e il Museo Consortini.

Ora il FAI è ripartito, per questo, oltre al contributo minimo di 3 euro, richiesto all’atto della prenotazione online, tutti i visitatori potranno iscriversi al FAI con le quote agevolate presso tutti i luoghi aperti e i Beni della Fondazione. Una volta prenotato il turno di visita, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e le norme da rispettare: oltre alla prenotazione obbligatoria, all’obbligo di presa visione dell’informativa sulla sicurezza, si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina durante la visita, di mantenere il distanziamento sociale di 1,5 metri, di disinfettare le mani con gli appositi gel situati all’ingresso del percorso e di attenersi in generale alle indicazioni date dal personale e dai volontari, seguendo le informative poste all’inizio del percorso. Si chiede di rinunciare alla visita qualora, nei 14 giorni antecedenti, la persona abbia avuto una temperatura corporea superiore ai 37,5°, e/o abbia presentato qualsiasi sintomo influenzale, e/o abbia avuto contatti con persone risultate positive al COVID -19. Il FAI, nell’ambito dei protocolli di sicurezza adottati per la prevenzione dal contagio da Covid – 19, si riserva inoltre la facoltà di rilevare all’ingresso la temperatura dei visitatori tramite appositi dispositivi. Questa giornata è possibile grazie all’impegno dei volontari del Gruppo FAI Volterra, del supporto della Delegazione di Pisa, del prezioso aiuto della Croce Rossa Italiana – Comitato Volterra, e dell’amministrazione Comunale di Volterra. Per info scrivere a volterra@gruppofai.fondoambiente.it, mentre per prenotare accedere al sito https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/la-guardiola-38886/.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *