Patenti a Volterra si rinnovano presso la delegazione Aci oppure presso l’autoscuola

La asl: a breve, come già previsto, verrà ripristinato il servizio

Si è creata un po’ di confusione dopo l’uscita da parte di un’associazione volterrana in merito alla possibilità di rinnovare la patente a Volterra. Si legge: “… anche a pagamento, niente rinnovo tramite ASL. Se si vuol fare, si aspetta qualche mese e poi si scende “nei piani”, a Pontedera! (senti che novità)…”
Come sempre in questi casi vogliamo documentarci e vogliamo riportare le notizie, cercando di fare chiarezza. Per questo è bastato andare sul sito dell’Asl Toscana Nord Ovest, ed abbiamo letto che i rinnovi delle patenti tramite l’Asl sono a pagamento.
All’interno del sito non si parla di esenzioni o scaglioni, per nessun luogo o Presidio, e viene specificato che il rinnovo tramite Asl è previsto (non da adesso) solo per le patenti A e B. Intanto dalla Asl ci fanno sapere che il servizio è stato sospeso a causa della pandemia che è già stato intrapreso di nuovo il percorso con la Motorizzazione Civile, e, a breve, come già previsto, verrà ripristinato.
Preme inoltre ricordare che il servizio per il rinnovo delle patenti viene ad oggi svolto a Volterra anche dagli uffici dove si trova la delegazione ACI e dall’ “Autoscuola Marcello”. Infine occorre sottolineare che la commissione medica della Asl che tratta i casi relativi al rilascio e rinnovo delle patenti per le persone affette da particolari patologie, cosidette “patenti speciali”, nonostante la pandemia, non ha mai fermato o sospeso il servizio che si svolge regolarmente presso l’ospedale Santa Maria Maddalena.

di Gianni Baruffa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *