“VerificaC19”: ecco la App del Ministero per leggere il QR Code del Green Pass

L’app VerificaC19 è lo strumento sviluppato da Sogei per il Ministero della Salute per consentire il processo di verifica dell’autenticità e validità dei Green Pass.

Con l’ultimo Decreto Covid aprrovato a partire dal prossimo venerdì 6 agosto 2021, in tutta Italia, sarà obbligatorio il Green Pass per accedere a molti servizi.  Infatti la App VerificaC19 consente di controllare  l’auteticità e la validità delle certificazioni.

Ecco come funziona:

  • La Certificazione Verde Covid-19 dovrà essere richiesta dal verificatore all’interessato che mostrerà il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).
  • L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato.
  • L’App VerificaC19 applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida.
  • L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.

L’interessato, su richiesta del verificatore, dovrà esibire un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall’App.

Chi deve usare la App:

  • I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
  • Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi iscritto nell’elenco di cui all’articolo 3, comma 8, della legge 15 luglio 2009, n. 94.
  • I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19, nonché i loro delegati.
  • Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19, nonché i loro delegati.
  • I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde Covid-19, nonché i loro delegati.

L’App VerificaC19 è gratuita e si può scaricare sia da App Store per dispositivi Apple e iOS sia da Play Store per dispositivi Android.

di Gianni Baruffa

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *