Musei di Volterra: con tre mesi di anticipo superati i visitatori del 2020

Con 132.235 visitatori al 30 settembre, superato il dato definitivo dei visitatori dello scorso anno (128.332) con ben tre mesi di anticipo.

Ecco il dato nel dettaglio: Pinacoteca civica 29.392 visitatori (erano 17.041 nel 2020); Acropoli 28.026 (erano 22.813 lo scorso anno); Teatro romano 27.166 (erano 22.193); e un vero e proprio boom per Palazzo dei Priori 47.651 (erano 28.573 nel 2020). 

Questi dati acquistano ancora più valore se consideriamo la chiusura temporanea del Museo etrusco Guarnacci per lavori di manutenzione e ristrutturazione (la perdita è di 29.080); nonostante questo indicatore negativo sono già stati superati i dati del 2020. 


“Un risultato di indubbio successo che premia un grande lavoro di squadra – dichiarano il Sindaco di Volterra, Giacomo Santi e l’assessore alle Culture, Dario Danti – realizzato con un’attenzione costante al visitatore e al turista, che per noi è un cittadino temporaneo, e attraverso una dedizione continua all’accessibilità e qualità delle nostre strutture. Un grazie a tutte e tutti gli operatori dei nostri musei che con enorme professionalità hanno contribuito a rendere possibile questo risultato che ci apre le porte al 2022 quando Volterra sarà la prima città toscana della cultura”.


“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara il direttore della Pinacoteca civica Alessandro Furiesi – non avremmo pensato, a inizio 2021, di riuscire ad avere un numero di visitatori paragonabile a quello degli anni passati. Infatti non solo i visitatori hanno superato quelli dello scorso anno, se consideriamo che nel 2020 il Museo Guarnacci era aperto e, quindi, quest’anno abbiamo lavorato con un museo in meno. Ma se vediamo i risultati dei singoli musei che abbiamo aperto, il numero delle presenze è superiore anche a quello degli anni pre-Covid. Sicuramente sono serviti per raggiungere questi risultati la capacità organizzativa delle nostre strutture e la decisione di riaprire con gli stessi orari, ma con un’offerta promozionale, come il biglietto unico a 7 euro, destinato a favorire l’accesso ai tanti che desideravano tornare alla normalità e che hanno scelto Volterra per le loro vacanze o gite da svolgere in totale sicurezza e serenità”.


Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *