15mila euro per i giovani. Il Comune di Volterra promuove un bando per le attività dei giovani per 9 givoani

Questo bando è un’opportunità per dare spazio ai giovani di pensare attività su misura, per formarsi, per progettare ed essere protagonisti del territorio. Vogliamo rendere questa opportunità strutturale e duratura. Abbiamo voluto aprire anche a gruppi informali di giovani per allagare ancora di più il raggio di azione delle ragazze e dei ragazzi. – afferma la Vicesindaca delegata al Welfare Eleonora Salvini.
L’Amministrazione Comunale, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n.231 del 15/12/2021 e della Determinazione n° 1035 del 16/12/2021 intende destinare la somma di €15.000,00 per la realizzazione di progetti per l’ampliamento di servizi a sostegno delle politiche giovanili nel territorio del Comune di Volterra.
In particolare, le finalità del bando sono:
– favorire l’inclusione e la formazione delle giovani generazioni promuovendone la crescita in un ambiente che offra opportunità di sviluppo personale e sociale in un’ottica di miglioramento della qualità della vita, del contrasto alla dispersione scolastica, dell’inclusione nella comunità, di offerta di opportunità non formali e informali sul territorio.
– sostenere il protagonismo e la partecipazione dei giovani in un’ottica di attivazione e sostegno dei processi dal basso, condivisi in rete con le realtà presenti sul territorio.
– stimolare la presentazione di proposte progettuali anche da parte di giovani del territorio.
Ogni intervento dovrà essere effettuato comunque nel rispetto di tutte le vigenti disposizioni per il contenimento della pandemia da Covid19. Possono presentare l’istanza di partecipazione e il relativo progetto i seguenti soggetti:
– Associazioni ed altri soggetti di cui all’art. 13 del Regolamento comunale per la concessione di contributi e finanziamenti, che abbiano sede nel Comune di Volterra, regolarmente iscritti all’albo delle associazioni come previsto dall’art. 14 del medesimo Regolamento, i cui progetti presentati, necessari alla partecipazione al presente avviso pubblico, abbiano come principali destinatari soggetti di età compresa tra i 13 e i 18 anni e tra i 19 e i 30 anni
– Gruppi informali di giovani, che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto senza fine di lucro, giuridicamente riconosciuto (in possesso di codice fiscale).
-Insieme alla Vicesindaca e all’ufficio delle politiche sociali abbiamo costruito questo bando, in un momento come questo, dove l’incertezza ha un peso significativo sulle vite dei giovani, vogliamo dare una spinta all’attività giovanile sul territorio. – continua la consigliera alle Politiche Giovanili Martina Polato.
Il termine per la presentazione di progetti per la partecipazione al bando è il 24/02/2022.
Tutte le informazioni per la partecipazione sono disponibili sul sito del comune di Volterra o presso l’ufficio politiche sociali del Comune di Volterra ai contatti: e-mail: sociale@comune.volterra.pi.it tel 058886050 int. 0125 – 0331.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *