Uniti per Volterra, Anfiteatro: risultato bipartisan

Salutiamo con entusiasmo l’arrivo di 4,5 milioni destinati all’anfiteatro romano di Volterra. Un finanziamento che arriverà dal Ministero dei Beni culturali, e quindi dal Ministro Franceschini, al quale siamo grati. Dobbiamo, per correttezza, ricordare che l’impegno per lo studio prima e per gli scavi successivamente, nel sito non distante da Porta Diana, sono cominciati praticamente subito dopo il ritrovamento, nella passata legislatura. Centrale è stato l’impegno della Fondazione CRV, nelle persone dei presidenti Mugellini prima e Pepi poi. Molti i consiglieri regionali e gli onorevoli intervenuti, sia fisicamente al sito, che con interrogazioni parlamentari. Ricordiamo, tra i tanti,  l’On. Manfredi Potenti, venuto più volte, l’eurodeputata Susanna Ceccardi, Vittorio Sgarbi,
a dimostrazione di un interesse bipartisan che oggi ha portato risultati. E che potrà ancora portarli in continuità amministrativa. Pertanto Volterra può godersi finalmente una buona notizia.
Ricordiamo tuttavia che permangono dei problemi logistici. L’Amministrazione Comunale adesso dovrebbe iniziare a redigere anche una progettualità per infrastrutturare l’area, che necessita di viabilità, parcheggi e soprattutto sicurezza idraulica. Dobbiamo ridisegnare un’area, affinchè questa sia in grado di portare un vero valore aggiunto a Volterra.
Lista civica Uniti per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *