Gruppo FAI Volterra, sabato 26 sarà possibile visitare la Casa Consortini

La Delegazione di Pisa – Gruppo FAI di Volterra è orgogliosa di annunciare l’adesione alle Giornate FAI di Primavera che si terranno a livello nazionale i prossimi 26 e 27 marzo.
Volterra partecipa con una visita unica e originale nella Casa Consortini, un palazzo storico inserito nel borgo di San Giusto, adibito a museo, che sarà possibile visitare nella sola giornata di sabato 26 marzo con visite cadenzate dalle 9.30 alle 18.00.

L’apertura nelle Giornate FAI prevede una visita guidata attraverso il percorso museale delle sale del piano terra, dedicate interamente all’esposizione delle opere scultoree dell’artista Raffaello Consortini (1908-2000), che toccano varie tematiche, femminile, religiosa, ritrattistica, animali e “piazzetta”, con sculture che raffigurano personaggi borghigiani di Volterra. Un’esperienza unica nella quale il visitatore potrà conoscere il metodo di lavoro dell’artista, grazie al nuovo allestimento dei bozzetti plastici e grafici dello scultore.
“Ancora una volta abbiamo aderito con entusiasmo alle Giornate FAI di Primavera cercando di offrire ai visitatori che verranno a trovarci un’esperienza magari poco conosciuta al grande pubblico, ma espressione di un artista che è stato uno dei personaggi di maggior rilievo del ‘900, riconosciuto non solo a livello locale, ma anche nazionale. Ci auguriamo che possa essere una piacevole sorpresa per chi parteciperà.” – afferma la Capogruppo Dott.ssa Eleonora Raspi – “Voglio per questo ringraziare per il preziosissimo supporto la Delegazione di Pisa e tutti i volontari, Don Fabio Villani e la Parrocchia di San Giusto, i volontari di Casa Consortini, il Comitato di Quartiere San Giusto e il Comitato Croce Rossa di Volterra che da sempre ci accompagna in queste visite.”

Per partecipare all’evento, le prenotazioni sono obbligatorie, esclusivamente online fino ad esaurimento posti (quindici persone massimo per gruppo di visita) collegandosi al sito www.giornatefai.it. Per accedere alla visita, è necessario esibire il Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina FFP2.

Al momento della prenotazione verrà richiesta l’erogazione di un contributo minimo che andrà a sostenere le attività istituzionali della Fondazione, oltre che garantire la visita in sicurezza. Prendere parte alle Giornate FAI è anche un modo per partecipare alla missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Per questo, oltre al contributo minimo di € 3 richiesto all’atto della prenotazione online, tutti i visitatori potranno iscriversi al FAI con le quote agevolate (riduzione di 10 euro) presso tutti i luoghi aperti e i Beni della Fondazione. Una volta prenotato il turno di visita, i partecipanti riceveranno una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e le norme da rispettare.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *