“Per Volterra”, Che fine hanno fatto i contributi promessi e annunciati dall’Amministrazione comunale alle Associazioni culturali del Comune di Volterra per il 2021?

Che fine hanno fatto i contributi promessi e annunciati dall’Amministrazione comunale alle Associazioni culturali del Comune di Volterra per il 2021?

Questa è la domanda che abbiamo fatto ieri con una interpellanza al Sindaco Santi durante la seduta del consiglio comunale.

Ci ricordiamo bene i roboanti annunci dell’assessore alle Culture che, nel settembre dello scorso anno annunciava trionfante di aver stanziato la somma di “ben” 10 mila euro per tutte le associazioni culturali iscritte all’albo comunale, per le attività del 2021.

Ricordiamo bene che l’Assessore comunicava alla stampa di voler “… investire in cultura per il bene del nostro territorio e il Comune di Volterra sta mettendo in campo tante risorse, sia economiche che umane. Valorizzare le associazioni culturali di Volterra è stato, è e sarà sempre la priorità dell’Amministrazione comunale”.

Evidenziando che riteniamo 10 mila euro decisamente insufficienti per poter investire sulla cultura del comune di Volterra e sulle molte Associazioni che la portano volontariamente e gratuitamente avanti, abbiamo chiesto perché ad oggi, nonostante gli annunci su stampa i destinatari non abbiano ancora ricevuto niente.

Nel novembre del 2021 sempre l’assessore alle Culture annunciava che erano stati assegnati dal Comune di Volterra questi fantomatici 10mila euro alle associazioni per le attività svolte nel 2021, riportando sui giornali anche la lista dei beneficiari di tale contributo, con tanto di quantificazione delle cifre previste in assegnazione.

Da allora però tutto tace e le Associazioni che hanno letto questi annunci, non solo non hanno ricevuto alcuna comunicazione in tal senso, ma neanche i soldi, che ricordiamo si riferiscono ad attività concluse nel 2021 e per le quali le Associazioni hanno già speso.

Appare del tutto evidente che le dichiarazioni dell’assessore sul voler investire sulla cultura attraverso le associazioni sono e rimangono solo parole, non essendosi trasformata in fatti concreti.

L’amministrazione dovrebbe invece non solo erogare quanto annunciato in termini accettabili, visto che sono passati 5 mesi dall’annuncio delle assegnazioni, ma considerare l’enorme sforzo che quelle Associazioni, formate da volontari e senza scopo di lucro, hanno messo in campo per organizzare eventi a favore della Città dei quali il Comune si è fatto anche lustro.

Aspettiamo la risposta del Sindaco, sperando che non voglia legare l’erogazione all’approvazione del bilancio consuntivo comunale, ad oggi ancora non chiuso tra l’altro, perché in molti anni non è stato così.

Attendiamo fiduciosi

Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *