Benini e Moschi: “Se la giunta vuole che si parli di merito deve agire e mettere in campo azioni concrete”

La maggioranza consiliare sembra essersi risvegliata con la primavera costruendo e scrivendo sul caso Luti, agitando come spauracchio la “gioiosa macchina da guerra” e sventolando la bandiera dei barbari civici.
Abbiamo chiesto che ci venisse, a noi e ai cittadini di Volterra, reso conto dei numeri del turismo. Domanda abilmente (ma neanche troppo) aggirata dalla giunta Santi e da un’assessora silente, come sempre più spesso accade.
Quello che percepiamo è la corsa a fare squadra da parte di una squadra che non appare tale, a danno dei cittadini.
Da tempo ripetiamo, nel merito ad ogni argomento, quella che secondo noi è l’evidenza: tra gli assessori e il sindaco non corre un buon feeling e le decisioni in giunta sembrano essere prese sulla base di chi pretende di più o fa la voce più grossa, a danno di chi riesce ad emergere meno.
Parlare delle divisioni in giunta o politiche non è cosa gradevole, si sa. E quindi per ricompattare il fronte, l’unica arma usata sembra essere il richiamo ideologico, unica ancora di salvezza lanciata nella speranza di distogliere l’attenzione dal reale.
Un reale che, a nostro parere politico, non fa emergere nelle risorse le deleghe dell’assessora che oggi si affannano a difendere da accuse infondate e affermazioni interpretate appositamente in un modo diverso dallo scritto.
Nel merito quanto spinge la giunta Santi sul turismo? Quante risorse e attenzioni ci dedica? L’assessore Luti é andata per esempio alla Bit di Milano appena conclusa? Quali azioni ha portato avanti nell’ambito al quale Volterra appartiene?
Il sostegno a parole si fa presto a darlo, ma nei fatti in questi due e passa anni é fortemente mancato, soprattutto a quella stessa assessora che molto spesso abbiamo visto emergere solo a fianco del suo collega, oggi più sostenuto con risorse anche economiche.
Sarà forse per questo che adesso hanno bisogno di fare quadrato nei confronti di un’assessora e di un” assessorato” che non hanno curato fino ad oggi. ci diranno che questo non possiamo saperlo, ma la nostra interpretazione politica è questa e questo è quello che ci appare.
Chiudiamo sottolineando un aspetto non secondario. Se la giunta vuole che si parli di merito deve agire e mettere in campo azioni concrete. Fino a che l’assessora Luti continuerà a presentare comunicati stampa nei quali parla dei successi della sua azione, senza parlare delle azioni che ha messo in campo, delle risorse impiegate e dei ritorni che sono strettamente e non genericamente legati a queste azioni, le risposte saranno solo di avere conoscenza dei dati, sui quali c’è ampia discordanza anche nella stessa maggioranza.
Tutto il resto è solo propaganda e facile populismo, attuato però da chi dice di non farlo.
Liste civiche Per Volterra e Uniti Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *