L’assessore Davide Bettini ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla CIA a Venturina

Oggi il Comune di Volterra, rappresentato dall’Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura Davide Bettini, ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla CIA che ha visto riuniti a Venturina i comparti del centro Italia, oltre a un migliaio di agricoltori e circa 100 trattori.
L’agricoltura, hanno spiegato i partecipanti, sta vivendo uno dei periodi più difficili della propria storia recente, accentuato dal conflitto russo-ucraino, a causa del quale si assiste a speculazioni nazionali ed internazionali, come sta accadendo per i costi dei carburanti, energia elettrica, fertilizzanti.
Il reddito dei produttori è da anni in costante calo e la libertà di impresa sempre più condizionata da fattori esterni (cambiamento climatico, diminuzione delle risorse idriche, fauna selvatica, emergenze sanitarie), da vincoli e ritardi amministrativi e da una burocrazia asfissiante.
Non si arresta, infatti, la pressione che, da mesi, si sta abbattendo sull’economia delle imprese agricole. Stavano già risentendo di due anni di pandemia, quando è sopraggiunto il colpo della guerra in Ucraina. La tensione geopolitica internazionale ha acuito la difficolta a uscire dalla crisi, spinta da caro energia e carburante. Inoltre, l’aumento del 300% sui concimi, i rincari sui fertilizzanti del 170%, oltre al raddoppio su mangimi, ha reso la produzione insostenbile, portando il settore agricolo e allevatoriale allo stato attuale di precarietà, agevolata dalle speculazioni sui mercati. Anche per il Centro Italia resta invariata, poi, l’annosa emergenza fauna selvatica cui si è aggiunta la preoccupazione per la peste suina. Motivo, pure questo, per rilanciare appelli sul tema attraverso la manifestazione di Venturina.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *