Sabato 14 maggio 2022 a Saline di Volterra alle ore 21: 15 presso l’Area Ricreativa il Cavo e domenica 22 maggio 2022 alle ore 21:15 presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, la Proloco Saline, assieme al neo costituito gruppo Giovani, con la collaborazione della Misericordia di Saline, del Gruppo “Saline Vola” porterà in scena la rappresentazione teatrale “Egildo Cor Leggero- L’avventuroso ultimo viaggio del treno Cecina- Volterra”, opera scritta diretta ed interpretata da Maicol Martinelli, nostro compaesano e studente universitario del Corso di Laurea “Discipline dello spettacolo e della comunicazione” dell’Università di Pisa. L’opera, interpretata integralmente da un gruppo di venti salinesi, racconta in chiave comica l’ultimo viaggio del treno che per oltre quarant’anni aveva collegato Cecina con la Città di Volterra e attraverso i vari passeggeri che salgono sul treno si riescono a riassaporare i vecchi fasti della c.d. “conca d’oro” e del ponderoso sviluppo industriale che aveva caratterizzato tutta la Valdicecina negli anni ’50.
Il progetto si inserisce appieno nelle attività di studio e approfondimento, teso ad avviare un percorso di valorizzazione e promozione che la Proloco Saline ha avviato negli scorsi anni assieme alle associazioni SOS Volterra e Proloco Volterra, e teso a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mobilità sostenibile e sull’importanza
di rilanciare il collegamento ferroviario sia tra Saline e Cecina sia di rilanciare e riattivare in chiave moderna, come affrontato anche di recente nel convegno organizzato dal Comune di Volterra, il vecchio tracciato della cremagliera.
In un primo momento l’oggetto di analisi delle associazioni si era soffermato, grazie all’importante lavoro del Prof. Stefano Maggi dell’Università di Siena e del Prof. Marco Antonelli dell’Università di Pisa, a comprendere le possibilità tecniche e la necessità di una effettiva valorizzazione, rivolgendosi soprattutto ad un pubblico di addetti ai lavori, i quali a vario titolo, anche nel Convegno di Casa alle Monache dello scorso 4 settembre avevano dimostrato come i territori in cui vi sia stato un serio investimento sulle infrastrutture ferroviarie si sia avuto un ponderoso sviluppo economico e turistico dei territori (si vedano in proposito le esperienze della Merano-Malles e della Foggia-Lucera).
Con “Egildo Cor Leggero”, la discussione circa le potenzialità e l’opportunità di un nuovo sviluppo del trasporto ferroviario, grazie al potente mezzo della rappresentazione teatrale, si apre ad un pubblico ancora più vasto e variegato. Chiudiamo riportando la dedica presente sul copione di Maicol Martinelli che recita “Saline, 9 febbraio 2022 – A Saline, alla sua Proloco, ai salinesi e a tutte quella buona gente che crede ancora in questo meraviglioso Paese dal cuore bianco e puro”.
Dato che noi crediamo ancora nelle potenzialità del nostro paese e di tutta la Valdicecina, non possiamo che dirvi…
Ci vediamo a teatro e Viva Saline!
Associazione Pro-Loco Saline
Il Presidente
Avv. Enrico Grilli