ITINERARI PAESAGGISTICI E STORICO ARCHEOLOGICI TRA CITTA’ E CAMPAGNA

Sabato 18 Giugno 2022, nell’ambito degli eventi di Volterra XXII, si svolgerà una giornata di studio e di escursioni promossa dal Comune di Volterra e dall’Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Volterrani dal titolo ITINERARI PAESAGGISTICI E STORICO ARCHEOLOGICI TRA CITTA’ E CAMPAGNA.
Una giornata che nasce dalla volontà di far riscoprire, valorizzare ed aprire alla fruizione del pubblico la sequenza organica di itinerari paesaggistici, storici e archeologici, che ripercorrono la sentieristica storicamente determinata dall’azione dell’uomo intorno alla Città. Itinerari riportati oggi alla luce e che svelano testimonianze da troppo tempo dimenticate, percorsi di straordinario interesse per tutti, cittadini e turisti che potranno emozionarsi percorrendo un anello intorno al colle di Volterra. Dalle recenti scoperte archeologiche delle Colombaie, alle mura etrusche di Santa Chiara e della Berniona, per arrivare a Porta Menseri, Le Balze, la Badia, scendere in “Valle” e risalire dall’antico itinerario dei Mulini fino alle mura etrusche del Concino e al Teatro Romano. Percorsi già tutti studiati e analizzati in quello che fu il progetto del Parco Archeologico Urbano redatto nei primi anni 90 dal gruppo dell’Arch. Alberto Samonà.
La giornata sarà articolata in due fasi: una mattinata di studio a cui farà seguito una escursione pomeridiana.
Nella mattinata, proprio partendo dall’esperienza del PAU, i relatori, Giovanni Longobardi, dell’Università di Roma Tre, e Silvia Viviani, ex presidente dell’INU, parleranno dell’attualità dell’esperienza di Alberto Samonà a Volterra e della Patrimonializzazione del Piano di Samonà, mentre l’Assessore al Governo del Territorio del Comune di Volterra, Roberto Castiglia, affronterà il tema del PAU un passato che attraversa il presente ed il futuro.
Alessandro Furiesi, Direttore della Pinacoteca Civica di Volterra, affronterà il tema di un Parco Archeologico Urbano oggi, fra sostenibilità, gestione e comunicazione.
Concluderanno i lavori l’Assessore all’Ambiente del Comune di Volterra, Davide Bettini, Maurizio Bacci, di IRIS Ambiente, e Ruggero Barsacchi, di Live Signage, che illustreranno il progetto di un Urban Trekking per la città di Volterra

Nel pomeriggio si svolgerà l’escursione dalle Terme di San Felice alla Badia Camaldolese attraverso i sentieri recuperati. In collaborazione con: il Centro Educazione Ambientale, il Consorzio Turistico Volterra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il Gruppo Fotografico GIAN Volterra, il Panathlon Club Volterra, la Pro Volterra.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 15.30 al parcheggio di Via Fonda, COOP delle Colombaie.
Durata della passeggiata circa 2 ore, si consigliano scarpe da trekking o comunque calzature adeguate. Possibilità di formare 3 gruppi di escursionisti con un massimo di 20 partecipanti a gruppo. Prenotazione obbligatoria presso il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera

AMMINISTRAZIONE COMUNALE VOLTERRA
e
AMICI DEI MUSEI E DEI MONUMENTI VOLTERRANI

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *