Le “Mamme Alta Val di Cecina” intervengono sulla questione pediatria

Ed eccoci di nuovo…non abbiamo fatto in tempo a scrivere della riapertura post covid che adesso si abbatte una nuova sciabolata sulla pediatria di Volterra. In buona sostanza, non ci sono pediatri sufficienti a garantire il servizio di day service (che con tanta energia eravamo riuscite ad estendere al fine settimana), così il reparto chiude fino al concorso….ma quando sarà questo concorso? 

Consapevoli degli sforzi che i medici fanno e hanno fatto per garantire i servizi su Volterra e Pontedera, allo stesso modo si decide di sacrificare il servizio su Volterra, avendo Pontedera  ostetricia e il punto nascita.

Chiediamo pertanto che la Asl si attivi nel reperire medici, anche esterni con contratti a tempo o rivolgendosi a dottori attualmente in pensione ma che hanno dato disponibilità a prestare servizio a Volterra, affinché sia mantenuto aperto anche il nostro reparto, in un periodo questo, estivo, che vede in Val di Cecina molti turisti con bambini. 

Ribadiamo con forza che il ps e la telemedicina, così come i pediatri di famiglia, non possono sostituire il servizio di un reparto come quello della pediatria.

Inoltre, in un momento in cui oramai tutte le procedure anti-covid stanno decadendo, è necessario anche riaprire il reparto di Pediatria di Volterra ad accesso diretto come è sempre stato.

Chiediamo con forza che le istituzioni locali e regionali (i Sindaci della Alta Val di cecina, le liste di maggioranza e opposizione dei comuni AVC, i rappresentanti regionali) richiedano alla ASL Nord Ovest il ripristino del servizio su Volterra rimodulando se serve le attività ambulatoriale programmata del reparto a Pontedera.

I nostri bimbi non si meritano tutto questo! ORA BASTA!!!!

Come Associazione Mamme Alta Val di Cecina, se non otterremo risposte nei prossimi giorni, saremo pronte a protestare, con tutti i mezzi, per ottenere quello che spetta ai nostri bimbi!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *