“Let’s Opera”: lirica alla Miniera.
Inizia il
VinOperaFestival 2022

La forza scenica dell’anteprima, sarà quella dell’antica Miniera di rame di Montecatini Val di Cecina (PI), un luogo insolito per lo spettacolo dove la storia rimanda tutta la sua autoevidente bellezza.

Domenica 3 luglio 2022, alle ore 21.30, con lo spettacolo di “Let’s Opera”, arie fondanti della lirica intonate dal soprano Chiara Mattioli insieme al baritono Fabrizio Corucci, e con Paolo Filidei al pianoforte, si apre il “VinOperaFestival 2022” di Accademia Libera Natura e Cultura, pilastro dei palinsesti estivi di “Arte&Musica” in Valdicecina.
Ma sarà ancora il Castello Ginori di Querceto, nello stesso Comune di Montecatini VC, la sede identitaria del Festival che combina la lirica ai grandi vini del territorio e che incontra i festeggiamenti dei 500 anni del celebre Palazzo Ginori di Firenze, con uno spettacolo dedicato, nella sede collinare di proprietà degli stessi Marchesi Ginori Lisci.
Domenica 10 luglio, ore 21.30, nel Cortile interno del Castello Ginori di Querceto, va in scena la riscoperta dell’Opera “Il segreto di Susanna”, elegante e brillantissimo intermezzo del compositore veneziano, rappresentato per la prima volta in Germania nel 1909. Uno Spettacolo a cura dell’Ensemble VinOperArte con: Chiara Mattioli – Susanna , Fabrizio Corucci – Gill, Alessandro Bargagna – Sante, Alessandro Cavallini – pianoforte. Affidata al librettista Enrico Golisciani, la trama si snoda in momenti di alta comicità, sulla scia di un insinuante sospetto di tradimento.

Mentre venerdì 15 luglio, ore 21.30, con la partecipazione dell’attore Ubaldo Pantani, sarà The Amsterdam Consort, formazione di virtuosi olandesi consueti alle performance in “luoghi speciali”, a intonare la lunga e fondamentale storia dei Marchesi Ginori-Lisci. Fra musica, narrazioni e teatro, il Castello omaggerà il Palazzo che ancora testimonia le importantissime vicende storiche dell’antica familiare nobiliare.

La programmazione 2022 di “Arte & Musica” è organizzata da Accademia Libera Natura & Cultura, per l’Ass. Marco Polo, con la Compartecipazione di Camera di Commercio di Pisa – Terre di Pisa ed il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Montecatini Val di Cecina, Comune di Volterra.
Con il sostegno di: Marchesi Ginori-Lisci, Ornellaia, Borgo Pignano.
In collaborazione con: Confesercenti Toscana Nord, Estro Tango, VinOperArte, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

I concerti saranno organizzati nel rispetto delle regole di sicurezza e di distanziamento previste per la pandemia da Covid-19.
Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *