Federica Sarperi, la Pediatria di Volterra “liquidata” per mancanza di specialisti ?

Sembra già un problema lontano ma non lo è. Non credo sia possibile accettare come se niente fosse la sospensione di un servizio sanitario importante sia per i bambini dell’intero territorio dell’Alta Val di Cecina sia per tutti quelli che con le loro famiglie vengono a visitare Volterra nel periodo estivo. Una sospensione estiva che rischia di trasformarsi in una chiusura, se le amministrazioni comunali del territorio non reagiranno con la prontezza e l’energia necessaria. Peraltro siamo rimasti annichiliti non solo dalla frettolosità dell’operazione ma anche dalla mesta rassegnazione del Sindaco Santi il quale, alzando le mani al cielo, sembra giustificare anche questa sospensione con il ritornello del “mancano gli specialisti”.

A marzo 2022 pare però che non ci fosse nessuna particolare problematica. Infatti i due Pediatri volterrani in pensione, quelli che sino alla fine di Marzo hanno svolto la loro attività all’interno della Sezione di Volterra dando un supporto significativo per poterla tenere aperta 7 giorni su 7, quelli di cui si è scritto che non avevano accettato il rinnovo dell’incarico,  in realtà allo scadere del contratto (31.03.2022) non sono stati “precettati” dall’Azienda sanitaria come forse si dovrebbe fare quando è a rischio la chiusura di un servizio, non sono stati convocati d’urgenza dal Responsabile della Pediatria e “pregati” di rimanere ancora per quel lasso di tempo necessario a trovare altre soluzioni (legate per esempio alle potenziali nuove assunzioni conseguenti al concorso per Pediatra scaduto il 30 giugno scorso). No. L’eventuale prosecuzione del contratto è stata rimessa alla volontà dei due Pediatri senza che sia stato fatto loro riferimento ad alcuna criticità organizzativa o a carenza di risorse.

Dunque: mancano gli specialisti ma intanto due Pediatri che avrebbero potuto continuare ad essere di supporto per  Volterra sono stati lasciati andare senza “battere ciglio” e non sono stati più ricontattati.

Si spera che anche questo aspetto possa essere definitivamente chiarito nel giusto contesto istituzionale quale potrà essere il Consiglio comunale straordinario e aperto che, proprio sulla materia specifica – cioè la sospensione del servizio pediatrico ospedaliero – e sulle criticità che purtroppo sempre più affliggono i servizi sanitari locali, tutti i Consiglieri di opposizione, compresa la sottoscritta, hanno richiesto di convocare entro la fine del corrente mese di Luglio.

 

Federica Sarperi

Capo Gruppo

Gruppo Misto Comune di Volterra

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *