La gestione dell’emergenza-urgenza dell’Azienda USL Toscana nord ovest diventa full-digital grazie alla collaborazione con Gruppo Informatico, azienda IT di Massarosa (Lucca) specializzata nell’innovazione digitale in sanità.
Si chiamano LIFE NOW e MEDICAL NOTE i nuovi servizi che migliorano alcuni aspetti fondamentali del servizio emergenziale:
- geolocalizzazione esatta e immediata, cioè l’identificazione della posizione geografica di persone, abitazioni o veicoli per interventi d’emergenza;
- gestione dell’attesa dei soccorsi tramite contatto continuo tra il chiamante e il personale sanitario in servizio;
- comunicazione in tempo reale tra la squadra di soccorso e il personale sanitario in ospedale;
- trasferimento digitale, in tempo reale, dei parametri del paziente e delle informazioni generali della missione;
- compilazione della scheda sanitaria informatizzata;
- condivisione dei dati sanitari a tutti i presidi che trattano il paziente (altri mezzi coinvolti, centrale operativa, pronto soccorso, unità operative di soccorso degli ospedali).
“Per noi è un salto di qualità importante – evidenzia il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – perché la completa digitalizzazione è la naturale evoluzione, al passo coi tempi, di questo fondamentale servizio sul territorio.Grazie ancora a tutto il personale 118 per il suo lavoro quotidiano a supporto della popolazione e in costante sinergia con gli altri enti e associazioni, come hanno confermato le ultime drammatiche emergenze estive legate agli incendi e al maltempo”.“Abbiamo aggiornato la nostra attività – aggiunge il direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana Andrea Nicolini – per renderla più efficiente e veloce.