XXV° LUDUS BALISTRIS – Palio dei balestrieri – Volterra vince il Torneo a Squadre – FOTO

Un fine settimana intenso per la Compagnia Balestrieri di Volterra, impegnata nella realizzazione del LUDUS BALISTRIS – Palio dei Balestrieri, manifestazione iscritta all’albo delle manifestazioni storiche di Regione Toscana, nella quale si sono sfidate le Compagnie di Lucca, Massa Marittima, Pisa, Pisa Porta San Marco, San Marino e Volterra.
La manifestazione, giunta ormai alla venticinquesima edizione, offre alla Città di Volterra uno spettacolo unico nel panorama italiano del tiro con la balestra: l’elevato grado di abilità del tiro, lo splendido scenario della Piazza dei Priori, la validità dei gruppi che vi partecipano, la consistenza degli spettacoli di bandiera e di fuoco che coinvolge, l’hanno fatta diventare una meta ambita per i migliori balestrieri di tutta Italia, oltre che un vanto per tutta la Città.
Fin dal pomeriggio, durante i tiri di prova necessari per collimare e aggiustare il tiro di ogni freccia, si è respirato il clima di amicizia e fratellanza, che contraddistingue tale disciplina.
Così, al calar del sole, un lungo corteo ha attraversato le vie di Volterra per schierarsi maestoso nella Piazza e dare il via al torneo. Il momento è solenne quando il Vescovo di Volterra, Monsignor Roberto Campiotti, ha benedetto il campo di Tiro e i convenuti.
Quindi Messer Lurinetto con le sue rime ha dato il via all’evento, presentando di volta in volta i dodici balestrieri per ciascuna Compagnia per il torneo di squadra, e solo i migliori quattro di ciascuna di esse per il tiro nel corniolo, la gara individuale.
La premiazione non ha lasciato dubbi: la Compagnia di Volterra si è aggiudicata il primo posto nel torneo di squadra, seconda la Società Terzieri Massetani e terza la Federazione Balestrieri Sammarinesi. I balestrieri volterrani che avevano già dimostrato la buona preparazione il 2 luglio scorso a Massa Marittima, ottenendo il terzo posto al LV° Torneo Nazionale della Balestra F.I.B., hanno dimostrato di essere sempre ad alti livelli.
La seconda parte della manifestazione si è concentrata sulla gara Individuale, quella che sancisce il miglior balestriere del Torneo. Una dopo l’altra le frecce si sono avvicendate sul bersaglio, cercando di scalzare i tiri precedenti per avvicinarsi al centro. È stata la freccia del bravissimo Damiano Marchiò, della Compagnia Balestrieri di Lucca che ha centrato perfettamente il corniolo, ottenendo quindi il gradino più alto del podio. Il secondo posto spetta a Sergio Muscioni della Federazione Balestrieri Sammarinesi, mentre la medaglia di bronzo la ottiene Roberto Masserizzi della Società Terzieri Massetani.
Una bella serata che ripaga i volterrani degli sforzi messi in campo per un’attenta organizzazione ed una bella manifestazione, curata in ogni aspetto: grazie al “maxi schermo” allestito a fianco del bersaglio i convenuti hanno potuto seguire con grande partecipazione ogni fase del Torneo; i due intermezzi con giochi di bandiere e di fuoco, a cura del gruppo Sbandieratori e Musici di Cortona, hanno saputo sbalordire il pubblico che ha riempito le tribune e tutta la Piazza dall’inizio alla fine della manifestazione; una grande soddisfazione avvalorata anche dai sorrisi sui volti degli ospiti che hanno ringraziato, non solo per l’ospitalità, ma anche per il clima di amicizia e fratellanza che si è respirato fin dall’inizio.
Un ringraziamento al Comitato delle Contrade e al Gruppo Musici delle Contrade, che hanno arricchito uno spettacolo nell’ottica della collaborazione per il bene della Città; alla Croce Rossa di Volterra per l’attento lavoro svolto durante tutta la manifestazione, coadiuvati dall’Associazione Motoclub di Volterra, a dimostrare che la sinergia tra le associazioni volterrane arricchisce le manifestazioni e rende possibile la loro realizzazione.
Un ringraziamento a Giulio Bellucci che ha decorato il Corniolo di gara, a Daniele Peretti e Maria Grazia Gazzarri che hanno messo a disposizione i premi in alabastro i quali, non solo sono stati consegnati ai vincitori, ma che sono stati posizionati ad arricchire la tavola dei notabili, permettendo di poter mostrare le preziose opere d’arte simbolo della Città. Infine ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che ha sostenuto la manifestazione. L’appuntamento è al prossimo torneo.
www.balestrierivolterra.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *