Rally Coppa Italia 6° Zona
Oltre 100 equipaggi al via oggi del XIII “Casciana Terme”

Ha superato ampiamente le “tre cifre” l’elenco iscritti della 40° edizione del Rally di Casciana Terme, in programma per questo fine settimana, organizzato da Laserprom 015 e Jolly Racing Team in collaborazione con il Comune di Casciana Terme e con le Terme di Casciana. L’importante traguardo dell’essere stata di nuovo inserita nella Coppa Rally di VI zona, della quale è la penultima prova stagionale. In gara 113 equipaggi, con al via il meglio del rallismo regionale.
I PROTAGONISTI
Ci sono due sole vetture World Rally Car “plus” (le protagoniste del mondiale rally) marcianti in Italia, una di esse sarà al via con Alessio Santini e Susanna Mazzetti. Santini è il vincitore della scorsa edizione della gara e certamente punta al bis con la supercar Ford. Ma gli occhi di appassionati ed addetti ai lavori saranno anche per la sfida per la Coppa di Zona, che qui arriva per il penultimo atto.
Dopo cinque appuntamenti, la stagione avviata a marzo con il Rally del Ciocco vede al comando Roberto Vescovi che, alla guida della Skoda Fabia, ha cinque punti di vantaggio sul valdinievolino Fabio Pinelli, tornato quest’anno in piena attività, anche lui sulla Skoda Fabia. Di sicuro loro due saranno a movimentare la scena, ma avranno a che fare con un “osso duro” del calibro di Michele Rovatti (Skoda Fabia) ed anche con il fiorentino Leonardo Santoni, già brillante terzo assoluto lo scorso anno.
Scintille previste anche tra le due ruote motrici, con diversi “nomi” in lizza, a partire dal locale Lorenzo Sardelli (Peugeot 208 Rally4), al valdinievolino Paolo Moricci (Renault Clio Rally4), ai lucchesi Claudio Fanucchi e Andrea Simonetti (entrambi su Renault Clio R3), poi con Alessio Bellan (Peugeot 208 Rally4), già protagonista l’anno passato ed anche con il giovane Andrea Beghè (Citroen C2).
Interessante poi l’argomento che riguarda le due Toyota GR Yaris a trazione integrale, versione “trofeo”. Al via saranno in due, il pistoiese Alessandro Ciardi, che del monomarca è campione in carica ed il versiliese Gianandrea Pisani, che con la vettura è invece al debutto.
Cinque le “dame” al via: l’umbra Chiara Galli (Peugeot 208 Rally4), poi Maila Cammilli (Renault Clio Williams) e Paola Fedi, con una Renault Clio Rally5, Maira Zanotti (Renault) e Sabrina Moscardini (MG Rover ZR).
Per il gruppo N di annunciano schermaglie tra le intramontabili Renault Clio RS del fiorentino Federico Feti, del Pratese Emanuele Corti e del pistoiese Leonardo Pucci, quest’ultimo rientrante dopo molti mesi di pausa.
LE PROVE SPECIALI “STORICHE”
Quest’anno è stato disegnato un percorso di elevato livello, caratterizzato da tre distinte prove speciali, una delle quali sarà ripetuta tre volte e le altre per due occasioni. Prove Speciali riprese dal passato. Gli organizzatori hanno deciso di proporre la corta prova “Casciana Terme”, che aprirà la sfida nella serata di sabato 3 settembre e poi ripetuta altre due volte la domenica, oltre alla più impegnativa “Montevaso” in conformazione classica e la riproposta prova di “Miemo”, la più lunga del rally, che rispecchia la versione vista nel 2019.
IL PROGRAMMA
Il via alle sfide sarà dalle ore 21,31 di sabato 3 settembre con la “piesse” di Casciana con il fascino immutato dell’oscurità e dei fari supplementari che tagliano il buio, per poi far entrare i concorrenti nel riordinamento notturno di Casciana (dalle ore 22,15) in Piazza Martiri della Libertà.
L’indomani, domenica 4 settembre, la competizione, con uscita dal riordinamento dalle ore 9 ed arrivo finale, sempre in Piazza Garibaldi a Casciana Terme, dalle 16,35. Il riordinamento di metà giornata sarà nell’area antistante la Conad di Capannoli. Sono previsti due “parchi assistenza”, a Peccioli.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *