“Camminata per la pediatria” il documento firmato dalle associazioni di Volterra, Enti, aziende e opposizioni sarà portato a Firenze. Ritrovo domani giovedì 22 settembre alle ore 8 in piazza dei Priori

In seguito all’ulteriore riduzione dei servizi pediatrici nell’ Ospedale di Volterra, già gravato da importanti tagli ai servizi di base, diverse Associazioni, Enti e Aziende del territorio, insieme con i Gruppi di Opposizione nel Consiglio comunale di Volterra, hanno firmato un documento che sarà presentato al Presidente e ai Consiglieri Regionali in data 23 Settembre 2022. Il documento, redatto dalla Commissione ospedale della Consulta intercomunale, istituita a Volterra allo scopo di segnalare bisogni e individuare proposte, era già stato consegnato alla direttrice Asl, area vasta Nord Ovest, e poi presentato in Regione. Adesso verrà riproposto, non avendo trovato nel frattempo alcuna risposta se non vaghe promesse di interessamento. Alcune persone, in rappresentanza dei gruppi prima citati, percorreranno a piedi il tragitto Volterra /Firenze fino alla consegna del documento nella sede della Regione nella speranza che sia presentato quanto prima in Consiglio regionale. L’iniziativa, che avrà il nome “IN CAMMINO PER LA PEDIATRIA”, prenderà il via giovedì 22 Settembre alle ore 08.00 da Piazza dei Priori. Il tragitto ha un significato simbolico: le nostre istituzioni sono distanti e insensibili ai bisogni della popolazione che comunque faticosamente, ma con grande costanza intende portare avanti le sue istanze. Soprattutto in questi ultimi anni i territori periferici come il nostro sono stati fortemente penalizzati in ambito sanitario con tagli e disservizi, spesso spingendo i cittadini verso il privato.

Per questo invitiamo chiunque condivida le nostre preoccupazioni ad unirsi a questa iniziativa, fisicamente durante il percorso (anche se per pochi metri o per qualche km) o anche dandone diffusione tramite social, in modo che la nostra protesta diventi la protesta di un intero territorio. Non è possibile tollerare che le logiche aziendali prevalgano sul diritto alla salute dei cittadini. Non è possibile tollerare l’ultimo inaccettabile taglio, cioè che i nostri bambini debbano percorrere 80 km (andata e ritorno) ogni volta che hanno bisogno di un semplice servizio ambulatoriale pediatrico.

Non lasciamo che l’indifferenza o la rassegnazione prenda il sopravvento. Chiediamo tutti insieme risposte e soluzioni.

——————–

Lettera aperta al Presidente e ai Consiglieri della Regione toscana.

Nello scorso mese di agosto è stato consegnato in Regione un documento stilato dalla Commissione, gruppo ospedale, della Consulta intercomunale per la tutela della Salute in Alta Val di Cecina del Comune di Volterra, costituita appositamente per analizzare le problematiche sanitarie e le esigenze del nostro territorio a seguito dei numerosi disagi e tagli di servizi di cui il più recente è la sospensione dell’ambulatorio pediatrico. Tale documento era stato già consegnato ufficialmente in data 23 giugno 2022 nelle mani dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, azienda sanitaria di riferimento per tutto il territorio dell’Alta Val di Cecina. A questo documento non è stata mai data una risposta ufficiale, neppure nel Consiglio comunale aperto che si è tenuto a Volterra lo scorso 2 agosto, molto partecipato dalla popolazione. L’Associazione delle mamme di Volterra supportata da SOS Volterra, intende riproporre il documento, sostenuto dalle firme dei gruppi politici di opposizione e di numerose associazioni, enti e aziende, all’attenzione del presidente Giani e singolarmente di tutti i consiglieri regionali con una “Camminata per la pediatria” che verrà filmata e auspichiamo possa diventare un evento mediatico a sostegno delle nostre istanze. La “Camminata” si svolgerà nei giorni 22 e 23 settembre 2022. Percorreremo a piedi il tratto Volterra- Firenze, a simboleggiare la distanza delle nostre Istituzioni (Comune, Regione, Asl) dalle persone, la loro incapacità di ascolto e di risposte, la fatica e la perseveranza dei cittadini, non solo di quelli di Volterra, ma di tutti i territori periferici, lontani dai centri di potere, sempre più sacrificati e penalizzati. Porteremo quindi il nostro documento in Regione per riconsegnarlo nelle mani del Presidente Giani pretendendo da lui una risposta chiara. Con l’occasione speriamo anche di poterlo consegnare direttamente nelle mani dei singoli Consiglieri regionali, o almeno di quelli sensibili ad ascoltare le esigenze dei territori, sperando che vogliano sostenere le nostre richieste.

Certi di un positivo riscontro

Associazione mamme di Volterra

SOS Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *