Indagine occupazione dei diplomati: ecco i risultati per l’ITIS “A. Santucci”

Da un’indagine sull’attuale impiego degli ex diplomati si nota la totale occupazione per l scuola di Pomarance, analizzando i dai dell’indagine effettuata si nota che a Pomarance, di media, escono 17 diplomati all’anno.

Considerando i dati dei diplomati dal 2018 al 2021 si nota la piena occupazione e che il principale sbocco occupazionale è l’ENEL con il 20% dei diplomati, dipendenti diretti, e un altro 25% di dipendenti indiretti (assunti cioè presso le aziende che lavorano nell’indotto). Il 10% ha trovato lavoro presso la Smith International (gruppo Schlumberger).

Importante è la percentuale di ragazzi che continuano gli studi (il 20%). Di loro la maggior parte ha scelto ingegneria, altri hanno scelto di specializzarsi in professioni sanitarie (Scienze dell’Educazione e della Formazione e Tecnico di Radiologia) ed altri ancora si sono iscritti a Fisica. La percentuale di iscritti agli ITS è minore, ma la statistica è viziata dal fatto che molti degli iscritti agli ITS hanno terminato il percorso di studi e risultano già tra gli occupati.

Percentuale minori hanno trovato impiego nell’esercito (3%), TIM (3%), Ferrovie (1,5%).

Solo l’8% del campione ha trovato occupazione in un settore incoerente con il settore di studio (di cui il 5% nel commercio).

Estremamente importante è notare che il 6% dei ragazzi, nonostante la giovane età, ha aperto una propria attività imprenditoriale.

Per quanto riguarda i diplomati del 2022 i dati sono parziali, ma si rileva che su 23 diplomati 2 sono già assunti in ENEL, 3 in aziende dell’indotto (SM Impianti, ICET e PES), 1 da Bottai Impianti elettrici, 1 nel commercio (Fratelli Nardi), 1 nel settore primario e ben 10 ragazzi stanno facendo le selezioni per la SMITH.

Solo due ragazzi stanno continuando il loro percorso formativo: uno frequenta Ingegneria a Siena e l’altro un corso di perfezionamento per cuochi.

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *