Sappiamo bene che lo sport non è tra le priorità della giunta Santi, non essendo stato nominato neanche un assessore dedicato a questa disciplina. Sappiamo altrettanto bene che ogni associazione è lasciata a se stessa, non essendo stato possibile, da parte del Sindaco e dei suoi assessori tecnici, neanche intercettare i molti soldi che la Regione ha messo a disposizione per gli impianti, come ad esempio per i due progetti sonoramente bocciati relativi ad interventi sul campo delle Ripaie e su quello dei Leccetti. Ogni lodevole intervento di manutenzione, come quello realizzato sulla pavimentazione della palestra di San Felice, è stata opera delle singole associazioni che hanno cercato contributi privati e pubblici e si sono operate per intervenire.
Ci sono però azioni che il Comune può e deve fare. Azioni che, a nostro parere, non sono più rinviabili. Una di queste è la copertura della pista di pattinaggio delle Ripaie. Una copertura promessa dal Sindaco fin dall’insediamento, ma rimandata di anno in anno nel bilancio comunale a dimostrazione che non è ritenuta importante per l’Amministrazione comunale in carica.
Si tratta invece di un investimento sul futuro di tanti ragazzi che potrebbero, una volta che la copertura fosse realizzata, usufruire di uno spazio ad oggi neanche illuminato adeguatamente, tanto da non permetterne l’uso nelle ore serali. Una pista nella quale si allenano circa sessanta allievi tra bambine e ragazze provenienti anche da altri Comuni le quali, nei mesi invernali, sono costrette ad allenarsi in vari luoghi, adattandosi alle diverse strutture anche con un dispendio economico derivato dal dover cambiare le rotelle in base alla pavimentazione, senza avere una pista a loro dedicata, che abbia le caratteristiche adatte alle loro evoluzioni. Crediamo che il senso di una comunità sia anche quello di investire sullo sport per i giovani, due argomenti (sport e giovani) inesistenti per la giunta Santi, dall’insediamento ad oggi.
La realizzazione di quest’opera permetterebbe non solo l’uso continuo della pista di pattinaggio, ma anche che altre attività sportive possano usufruirne, creando quella cittadella dello sport composta da piscina, stadio, pista di pattinaggio, alla quale potrebbe aggiungersi anche la realizzazione di campi polivalenti, che oggi invece non ha neanche la veste di una frazione. Crediamo che le promesse che il sindaco ha fatto in campagna elettorale (e non solo), additando la responsabilità della mancata realizzazione della copertura su altri, debbano essere ricordate chiedendo che vengano mantenute, altrimenti dovranno essere chiamate per quello che realmente sono: prese in giro o promesse elettorali.
Ci auguriamo che il Sindaco si decida e intervenga presto.