Sabato prossimo si presenta a Volterra il volume “Volterra In Aenigmate” di Stefano Tonelli

Sabato 12 Novembre, alle ore 17.00, sarà presentato nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori di Volterra il volume “Volterra In Aenigmate” di Stefano Tonelli.

Il libro, edito da Bandecchi&Vivaldi, racconta la mostra dell’artista allestita a Palazzo dei Priori di Volterra dal Luglio 2021 a Gennaio 2022. 
Una mostra che ha evidenziato le problematiche della pandemia attraverso il racconto dei giorni più bui e difficili, quasi un diario delle emozioni profonde che hanno attraversato le coscienze inquiete del globo e i lunghi periodi di confinamento. Ma il volume si spinge oltre la mostra: fin dalle prime pagine, infatti, l’autore ci parla, attraverso le sue opere, di trent’anni di passaggi creativi e amorosi con la città di Volterra. Dai segni iniziali alla Scuola d’Arte all’amicizia fraterna con Mino Trafeli, dal “suo” angelo della Badia all’installazione “Restiamo Umani” nel Teatro Romano. Un viaggio dentro le sue radici culturali e nell’amore sempre dichiarato per la città di Volterra.
L’ultima parte del volume è dedicata, con profonda amarezza, alla guerra, al dolore che ha trafitto tutte e tutti e che ancora ci attanaglia, mettendo un inquietante punto interrogativo sul futuro dell’intera umanità. Nella copertina, infatti, compare un intervento realizzato nei primi mesi della guerra: un corpo, un “cadavere d’inciampo”, coperto da una tela dipinta sul prato dove si staglia la bellissima chiesa di San Giusto. Il volume è introdotto dai testi del Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, dell’Assessore alla Cultura, Dario Danti, e del poeta Roberto Veracini. Inoltre, il libro è completato dai testi del critico d’arte Nicola Micieli, della giornalista di “Artribune” Sofia Caproglio, della psicologa Daniela Branà e dalle testimonianze degli amici Jan Godot e Manola Del Testa.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *