Questa mattina (12 dicembre) ho ricevuto delle mail da parte di alcuni studenti dell’ITCG “F. Niccolini” di Volterra i quali hanno trovato scuola completamente al ghiaccio, con una temperatura esterna pari a 1 grado.
Nella mail hanno scritto lamentando, in maniera civile e propositiva, quanto “in tale situazione sia estremamente difficile se non impossibile poter svolgere il nostro lavoro” evidenziando anche che non si tratta della prima volta che si trovano a vivere una simile esperienza.
All’inizio della consiliatura il nostro gruppo aveva presentato una mozione per chiedere delle progettualità per adeguare gli istituti superiori di Volterra, attingendo alle risorse del PNRR.
Il sindaco Santi e la maggioranza della Provincia hanno votato contro.
Adesso sono a chiedere al presidente Angori e al consigliere Santi quanto tempo occorrerà per ripristinare gli impianti di riscaldamento del Niccolini.
Chiediamo ancora se questi problemi dovranno essere gestiti sempre nelle more dell’emergenzialitá o se si vorrà invece risolverli una volta per tutte con una progettualità degna di tale nome. Già venerdì la situazione era la medesima e nessuno si è attivato nel frattempo.
Al Carducci serve rifare tutto il tetto, e superare la stagione dell’Eternit.
Noi riteniamo vergognoso il non attingere alle opportunità del PNRR per le nostre scuole.
Ricordo al presidente Angori che, purtroppo per lui, la Provincia di Pisa non finisce a Pontedera ma che esistono da sempre le superiori anche a Volterra, e che gli studenti della Valdicecina e dell’Alta Valdera non possono essere considerati studenti di serie B.
Pertanto la Provincia deve attivarsi subito per ottemperare i propri doveri nei confronti dei ragazzi del Niccolini.
Paolo Moschi
Consigliere provinciale