Lista civica ” Per Volterra”: “Un Natale che manca.”

Un ringraziamento al CCN, alle associazioni e a tutti i commercianti di Volterra e frazioni che stanno regalando alle nostre vie la magia del Natale con alberi addobbati di fiocchi e di luci scintillanti. Una bella immagine della Città che, nell’anno della ripartenza, cittadini e turisti potranno godersi acquistando i regali per il Natale: regali di qualità e spesso di un artigianato che non si trova altrove.
Sorgono però varie domande: dov’è in tutto questo l’amministrazione comunale? dove è la promozione natalizia della Città? Dove sono gli eventi natalizi? Come vengono sostenute le attività commerciali che stanno facendo tutto da sole? Con una motivazione opportuna o opportunista ci hanno detto che mettere le luci di Natale sarebbe stato poco sostenibile: ma le poesie che leggiamo sui monumenti come sono alimentate?
Il 2022 è stato l’anno di Volterra Città Toscana della Cultura: ci domandiamo allora, dov’è il Natale di una Capitale? Da giorni il sindaco sembra correre dietro alle varie richieste, con promesse di eventi spettacolari per il Natale. Vogliamo però ricordare al sindaco e all’assessore di competenza, che gli eventi servono ad attrarre turisti oltre che a far divertire i Volterrani che comunque, dopo due anni di pandemia, si meriterebbero qualcosa in più.
All’improvviso, anche per le molte critiche ricevute dai cittadini, con la solita capacità di far sembrare tutto oro colato inondando i social e la stampa, ecco che l’amministrazione corre ai ripari, presentando un calendario di eventi natalizi farcito alla bell’e meglio, mettendo insieme anche cose che con il natale non hanno niente a che fare, se non i preziosi interventi delle Associazioni che, volontariamente, sono presenti da vari anni con i loro eventi, sia a Volterra che nelle frazioni.
L’amministrazione Santi invece è del tutto assente, regalando a Volterra e ai volterrani l’atmosfera natalizia più infelice degli ultimi anni. E non parliamo di cultura, perché quella c’è a prescindere dal Natale. O forse il sindaco sostiene che lo scorso anno, con le luci d’autore (o da Las Vegas in qualche punto della città) non eravamo una città culturale?
Abbiamo perso i canti natalizi delle scolaresche nel Duomo. Abbiamo perso le luci del Natale, accese e promosse nel periodo del Covid quando nessuno o quasi poteva goderne. Abbiamo perso la fiducia in un’amministrazione che non crede nella città tanto da non mostrarla a tutti illuminata nel suo splendore natalizio.
Noi crediamo ancora nella magia del Natale e ci auguriamo che Volterra possa essere fatta vivere e mantenuta viva per chi ci vuole vivere, lavorare o visitare.
Felice Natale!

 

Lista Civica Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *