Uniti per Volterra: “ridateci il Natale”

Possiamo comprendere, anche se non condividiamo, il motivo per cui quest’anno l’amministrazione ha scelto di non mettere le luci di Natale.
Quello che non capiamo però è il totale distacco dalle tradizioni natalizie, che tanto piacciono a grandi e piccini.
Non c’è un presepe, non un riferimento alla Nascita di Gesù, solo iniziative che potrebbero essere organizzate in altri periodi dell’anno. Non vorremmo che qualcuno, “culturalmente”, volesse sostituire il Natale con altro. Abbiamo visto i bambini guidati a elaborare disegni al cavallo azzurro, e poi in  “processione’ con il medesimo . Ma l’occasione per cantare canzoni di Natale non si è trovata. Noi siamo contrari a questa deriva ideologica, e vogliamo, anzi rivogliamo, il Natale di sempre. Anche l’anno scorso la “festa della luce” era laica, laicissima, quasi ostentata.
Volterra è una città di storia, culla di tradizioni. Non la snaturiamo. Torniamo a fare il presepe, magari sotto l’albero di Piazza. Tutti ne usciremmo arricchiti. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i nostri concittadini un sereno e gioioso Natale, pensando a quel Bambino che ancora una volta nascerà per portare speranza in un mondo senza pace.
Lista Civica Uniti per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *