PAOLO MOSCHI CONSIGLIERE PROVINCIALE, LICEO CARDUCCI E ITCG NICCOLINI – PROVINCIA VOTA ALL’UNANIMITA’
LA MOZIONE DELLA MINORANZA



Unanimità per la mozione presentata da Moschi sull’adeguamento delle superiori di Voterra

La mozione presentata dall’opposizione, per le scuole superiori di Volterra, è stata approvata all’unanimità, al consiglio Provinciale di oggi (ieri ndr) 26.01.23.
“Ringrazio il presidente Angori e la consigliera Bibolotti per aver ascoltato le nostre richieste, per eseguire una progettualità complessiva per l’adeguamento del Liceo G. Carducci dell’Itcg Niccolini di Volterra, che presentano ad oggi diverse problematiche strutturali” ha dichiarato il Consigliere Paolo Moschi.

Ad inizio di questa legislatura provinciale, infatti, avevamo riscontrato un’attenzione polarizzata unicamente sugli istituti a nord della Provincia, i quali avevano anche portato importanti risorse dai fondi PNRR. Azioni sicuramente giuste, ma mancanti di progettualità per le scuole superiori del Volterrano.
Adesso, con una votazione svolta all’unanimità, confidiamo che celermente si possa procedere per realizzare due progetti che possano vedere proiettati nel futuro anche il Carducci e il Niccolini.
Dobbiamo confessare che, dietro lo scoperchiamento del tetto al Liceo, la provincia si è mossa celermente, con una somma urgenza. Quello che ha stupito un pò tutti è stato il constatare che il tetto era ancora quello….di amianto, pur incapsulato, fatto decenni fa. Questo e molti altri elementi sono sintomatici di un abbandono negli anni passati, motivo per cui siamo soddisfatti che adesso ci sarà nuova attenzione.
Sul Niccolini, che è una scuola che ha una storia grandiosa, pesano gli anni. Serve pensare al miglioramento degli impianti di riscaldamento, ma anche cambiare i molti vecchi infissi. Esistono appositi fondi, e adesso finalmente si muoverà qualcosa: noi vigileremo, perchè non dovrà più succedere che gli studenti si trovino con 3 o 4 gradi in classe.
Infine un ringraziamento al mio capogruppo Giovanni Pasqualino, il quale ha interpretato il ruolo di mediatore, cercando di far svolgere un contatto diretto tra il sottoscritto e la consigliera delegata.
Nessun ringraziamento al Sindaco e consigliere Santi, il quale evidentemente era in altre faccende affaccendato, e la cui opinione, ma soprattutto il cui interesse, non è pervenuto.

Paolo Moschi
Insieme per la Provincia di Pisa

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *