La possibile previsione di solo tre iscritti al liceo classico per il prossimo anno segue oramai una dinamica già vista.
Il calo delle nascite produce un forte problema di numeri, che da soli non riescono a mantenere i servizi; l’amministrazione che inerme identifica questa dinamica come un “male comune”, incurante delle richieste dei cittadini. La fine prevedibile è che pian piano (ma neanche troppo..) il comune sta perdendo servizi essenziali. Si tratta di un cane che si morde la coda, con la causa che diventa effetto, per arrivare ad un finale immaginabile. In tutto questo, mentre i cittadini si preoccupano, l’amministrazione se ne esce dicendo che dobbiamo aspettare il termine delle iscrizioni, previsto per fine gennaio, prima di fare polemica, additando con questo termine tutto quello che va contro al loro volere, come se le critiche fondate fossero tutte offese a lesa maestà verso un sindaco che non si attiva, neanche per cercare le motivazioni effettive di questi numeri.
Nel tempo Volterra ha fortunatamente potuto accrescere i propri profili scolastici, magari divenuti più attrattivi per i giovani e le famiglie che li preferiscono rispetto al percorso classico. Ma è proprio così? Non si poteva fare niente per aumentare il numero di questi studenti? Sembra un caso ma proprio nell’ultimo mese abbiamo denunciato come l’amministrazione non si sia interessata minimamente all’orientamento degli studenti per aiutare loro e le famiglie ad una scelta consapevole.
Certamente possono essere portate avanti politiche per agevolare l’aumento della popolazione studentesca. Sicuramente la mancanza di una programmazione, di una strategia, di un osservatorio, di un ascolto, da parte di questa amministrazione non aiuta il quadro di Volterra. Da tempo parliamo di orientamento, di pubblicizzazione dei percorsi scolastici e delle condizioni di studio di Volterra, che ha evidentemente un appeal diverso rispetto alle popolose e problematiche scuole della Valdera. Ma tutto questo, che dovrebbe essere nell’agenda giornaliera dell’Amministrazione Santi, invece viene quotidianamente dimenticato da un’assessora che è completamente assente, un’amministrazione non curante delle problematiche della popolazione, che continua in un assurdo immobilismo che porterà la nostra città sempre più povera e sempre più abbandonata a se stessa.
Lista Civica Per Volterra