Per Volterra sul Santa Chiara, il sindaco Giacomo Santi cosa aspetta ad evidenziare le difficoltà, chiedendo a Regione, Asl e Società della Salute di supportare?

Finito l’anno “fantastico” della città della cultura, nel quale l’esaltazione di pluri eventi giornalieri cercava di nascondere le perdite che il territorio stava subendo e l’indaguatezza del primo cittadino, pian piano stiamo assistendo al venire a galla di molti dei problemi dei quali in questi anni di amministrazione Santi abbiamo cercato di parlare, portandoli all’attenzione di tutti a fronte del mutismo dell’amministrazione.
Uno tra tutti il Santa Chiara, del quale proprio oggi giunge una notizia annunciata, quella delle dimissioni della direttrice recentemente entrata in carica. Leggeremo con calma le motivazioni che hanno portato a questa decisione, ma le dichiarazioni che erano state avanzate in Consiglio Comunale erano certamente il preludio di quello che stava accadendo.
La mancata attenzione del sindaco ad una delle risorse economiche, sociali e sanitarie di Volterra, quale è l’ASP Santa Chiara, ne dimostra ancora una volta l’inadeguatezza politica.
E la cosa peggiore é che in tutto questo a farne le spese sono i degenti e i lavoratori della struttura, che vogliamo rassicurare perché cercheremo sempre di tutelari nei diritti e nelle prerogative.
Ma cosa aspetta il sindaco? Cosa aspetta ad evidenziare le difficoltà, chiedendo a Regione, Asl e Società della Salute di supportare? Perché non vengono ri-attivate le cure intermedie e con queste la necessaria presenza dell’infermiere di notte? Perché non si pensa a servizi che l’ASP può portare avanti?
Insomma, la notizia delle dimissioni che sarebbero state presentate é solo l’ulteriore, ma crediamo non ultimo, tassello di una situazione complicata ma annunciata che deve essere affrontata e che non può essere taciuta, per rispetto di chi nella struttura ci vive e ci lavora, oltre che per tutta la città.
Ma del resto siamo abituati a un sindaco che non affronta le situazioni, considerato che sono già passati quasi 20 giorni dalle dimissioni della vicesindaco, che aveva anche la delega di welfare e progettazione sociale, e ancora non si è deciso a nominare la nuova assessora, lasciando “scoperta” una delega delicata come questa.
Chissà che anche questa nomina non ci riservi altre sorprese proprio sul Santa Chiara.


Gruppo Consiliare Per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *