Quando abbiamo letto nella sezione della stampa dedicata a Volterra – Valdicecina il titolo “Fibra ottica via ai cantieri” abbiamo pensato subito: finalmente anche Volterra si adegua alle infrastrutture digitali.
Amara delusione quando, leggendo bene, abbiamo visto che questi lavori verranno eseguiti a Montecatini Val di Cecina. Bene la notizia positiva per Montecatini, Ponteginori e quindi per tutto il territorio, ma Volterra che sta facendo? quali sono le intenzioni dell’amministrazione? La risposta è semplice: niente di niente.
Nessun pensiero per lo sviluppo di infrastrutture digitali tese ad offrire un servizio tecnologicamente più adeguato per privati, attività commerciali e strutture recettive, che potrebbero ampliare le loro prospettive e la loro attività lavorative.
Nessun piano per presentare Volterra come luogo ideale per trasferirsi e poter essere collegati con il mondo, magari con lo sviluppo di lavori innovativi e digitali, con le conseguenti ricadute sul ripopolamento e sullo sviluppo lavorativo in zona.
Invece niente di niente, neanche per i servizi di base, considerato che, come abbiamo più volte sottolineato, ci sono ancora zone della città non collegate alla banda larga.
E’ vero che Volterra è una città storica, ma chiediamo al Sindaco e all’amministrazione di non rimanere al medioevo e di puntare sullo sviluppo di quelle infrastrutture digitali oggi quanto mai necessarie per lo sviluppo di un’intera area.
Attendiamo fiduciosi
Lista Civica Per Volterra