Il fine settimana di Pasqua e pasquetta ha finalmente dato il via a periodo di maggiore affluenza a Volterra. Strade piene, negozi affollati, persone in giro. Insomma, una boccata di ossigeno per molte attività, per le casse comunali e per la vitalità stessa di una zona che è orientata ad avere una spiccata vocazione turistica.
Tutto bene quindi, se non fosse che questa vena turistica non sembra essere compresa da Santi e dai suoi assessori.
A fronte di trend regionali e nazionali che confermano essere in forte crescita la richiesta di tutte le città d’arte e i centri come Volterra, l’amministrazione è apparsa del tutto impreparata.
Caos e sporco (che non hanno mai abbandonato la città) hanno fatto il loro ingresso anche nella stagione primaverile e estiva di Volterra. Cestini perennemente pieni, mancanza di parcheggi, parcometri non efficienti a pieno, bagni pubblici insufficienti, per non parlare delle strade di accesso alla città, hanno mostrato i limiti della mancanza di un coordinamento comunale e di un’impreparazione che, ancora una volta, erano annunciate e prevedibili.
Se veramente vogliamo essere una Città che accoglie i viaggiatori, che coccola i cittadini e i turisti, dobbiamo predisporre al meglio l’accoglienza, prevedendo e incrementando i servizi, non lasciando al caso o al niente quello che succede.
Non vogliamo pensare che tagliare l’erba all’ultimo minuto in qualche zona di Volterra (tra l’altro lasciandola seccare dove viene tagliata), o affiancare i cestini esistenti con altri messi lì quasi a caso, o far gravare sugli esercenti la recettività delle necessità fisiologiche dei visitatori siano la soluzione che Santi e la sua giunta hanno pensato per rendere più fruibile la Città.
Per fortuna che Volterra è una meta che richiama turismo da sola, perché se aspettiamo che questo sia il frutto delle misure messe in campo dalla giunta Santi stiamo freschi.
Crediamo che ci voglia una gestione più accurata, che permetta di coniugare le esigenze di chi lavora, vive e vuole visitare la città.
Come sempre siamo fortemente in ritardo, ma speriamo in tempi migliori.
Foto: Facebook archivio
Lista Civica Per Volterra