Le opposizioni rispondo alla maggioranza. Comprendiamo il dispiacere dell’attuale maggioranza alla notizia che le due Liste Civiche volterrane sono al lavoro per unire le proprie forze. Questo perchè significa che una rielezione del Sindaco Santi sarà tutt’altro che scontata.

Nell’ultima tornata elettorale Santi ha prevalso proprio grazie alla divisione del fronte civico, senza il quale non avrebbe avuto mai i numeri necessari per vincere.
Questo fatto però non ha indotto il sindaco ad un approccio umile e accorto alla gestione della cosa pubblica: al contrario questa amministrazione ha governato 4 anni guardando quasi esclusivamente alle proprie aree di interesse, puntando ad azioni molto mirate, dalla utilità alquanto soggettiva quando non effimera.
Difficile pensare che per i cittadini le priorità fossero il teatro stabile in carcere, o talune manifestazioni legate ad una certa parte della cultura.
Noi crediamo che le priorità dei cittadini siano ben altre, a partire dal tessuto produttivo e imprenditoriale, che in questi anni è rimasto al palo.
Ma anche servizi vitali come quelli sanitari, che hanno subito dei tagli inimmaginabili fino a pochi anni fa, con il più totale silenzio del sindaco, come il caso ancora dolente della pediatria.
Il civismo nasce proprio per portare avanti un progetto civico, legato alla propria civitas: e noi abbiamo un progetto per Volterra.
In questi anni lo si è potuto vedere nei Consigli Comunali, dove le liste civiche si sono trovate, nel bene o nel male, a perseguire gli stessi obiettivi, che si possono tradurre con gli interessi di Volterra. Noi siamo quelli che non ci arrendiamo di fronte ad una città che è scesa sotto i 10 mila abitanti. Siamo fermamente convinti che Volterra abbia realmente le potenzialità per rialzarsi e per tornare a crescere, anche come numero di abitanti, per poter garantire i servizi e dare vitalità a una città che oggi è l’ombra di se stessa.
Per questo motivo è nata la Coalizione Civica, che è un gruppo aperto a tutte le forze e persone che vorranno dare una mano a costruire una città migliore.
Civismo è servizio, e unisce i diversi proprio per un obiettivo comune. Ci lasciamo alle spalle personalismi o rivendicazioni, che non ci interessano ma che soprattutto finiscono per danneggiare la comunità volterrana. E ripartiamo, forti, per costruire l’alternativa all’attuale giunta Santi.
I tanti attestati di stima, i tanti “finalmente!” che abbiamo sentito in questi giorni, ci confermano che siamo sulla strada giusta.
Coalizione Civica – i coordinatori Fidi e Bassini
(Liste Civiche PV e UpV)

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *