Prelievi del sangue: dal 17 aprile a Volterra l’orario definitivo del sistema “Zero code”

L’Azienda USL Toscana nord ovest ricorda che da lunedì prossimo, 17 aprile, al punto prelievi di Volterra i prelievi del sangue saranno prenotabili solo sul sistema “Zero code”. I prelievi saranno effettuati tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 10:30.

A cinque mesi dall’introduzione del nuovo sistema regionale di prenotazione online dei prelievi del sangue “Zero code”, al punto prelievi di Volterra si conclude la fase di rodaggio e l’orario di prenotazione va a regime con un aumento dell’offerta dei posti in prenotazione on-line, snellendo i tempi di attesa e permettendo ai cittadini di fissare in pochi attimi la data del prelievo, per sé o per altri, comodamente dal computer di casa o dal proprio smartphone o da qualsiasi altro dispositivo elettronico, digitando l’indirizzo www.prenota.sanita.toscana.it o www.zerocode.sanita.toscana.it, o tramite l’app Toscana Salute.

Per coloro che sono impossibilitati a prenotare tramite il nuovo sistema, saranno disponibili alcuni posti ad accesso diretto (comunque limitati dal totem elimina-code) dalle ore 9:00 alle ore 10:30 soltanto nelle sedute del lunedì e del venerdì.

Chi ha bisogno di aiuto per la prenotazione online può contattare i seguenti servizi di assistenza: il numero di telefono 0587 273048, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13; lo sportello della Bottega della Salute di Volterra, in via Roma 6, aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 11 ed il mercoledì e il venerdì dalle 11 alle 13. Per informazioni o appuntamenti fuori orario, è possibile contattare la Bottega della Salute di Volterra al numero 333 6114863, anche tramite WhatsApp (numero attivo dal lunedì al venerdì in orario 9 -12).

Per la consegna dei campioni biologici, resta a disposizione la possibilità di accedere senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9:00 – 10:30.

Si ricorda che per prenotare attraverso il sistema “zero code” è necessario che il medico prescriva gli esami su ricetta dematerializzata (la cosiddetta ”ricetta bianca”).

Alcuni esami specialistici di secondo livello o di approfondimento diagnostico vengono garantiti esclusivamente in alcuni punti prelievo regionali. Per tali casi si consiglia sempre un confronto con il proprio medico prescrittore di riferimento. Inoltre, si fa presente che gli esami del sangue relativi a acido lattico e transferrina desialata, possono essere eseguiti solo presso il centro prelievi dell’ospedale “Lotti” di Pontedera. Tali esami non possono essere prenotati su “Zero code”, ma devono essere prenotati tramite gli sportelli CUP.

Per conoscere l’organizzazione dei punti prelievo della zona Alta Val di Cecina-Valdera si può consultare il sito dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’indirizzo https://www.uslnordovest.toscana.it/come-fare-per/9348-prenotazione-prelievi-zerocode.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *