CITTÀ GEMELLE: VOLTERRA INCONTRA L’EUROPA

Lo scorso weekend Volterra è stata teatro di una meravigliosa riunione di amicizia internazionale ospitando le delegazioni di tutte le Città europee con le quali sono stati sottoscritti patti di gemellaggio o di amicizia. Non era mai accaduto che tutte le città gemelle partecipassero ad una festa congiuntamente, fino ad oggi le cerimonie erano state bilaterali, ma il Comitato Gemellaggi del Comune di Volterra ha ritenuto che fosse perfettamente aderente allo spirito dell’Unione Europea riunire tutte queste realtà, anche se l’impegno non sarebbe stato indifferente.

Accolte da uno splendido clima primaverile sono giunte a Volterra ben 150 persone in rappresentanza delle nostre Città gemelle (Mende, Wunsiedel , Bruchsal – Heidelsheim, Sandomierz) e sono restate nostre ospiti fino a Domenica 7.  Il denso programma di appuntamenti, elaborato dal Comitato Gemellaggi con il supporto delle Associazioni cittadine e di varie realtà private, si è svolto senza alcun intoppo, alle cerimonie ufficiali si sono alternati momenti di svago e cultura con visite guidate alla Città e alla Salina Locatelli. Particolarmente suggestiva è stata la giornata di sabato quando, dopo il corteo dei gruppi storici e l’esibizione degli sbandieratori di Volterra e Heidelsheim in Piazza dei Priori, si è proceduto alla sottoscrizione dei Patti nella splendida cornice del Teatro Persio Flacco. I rappresentanti istituzionali hanno tenuto in quella sede dei discorsi veramente toccanti sul valore dei gemellaggi, emozionando i presenti sia per il ricordo dei momenti passati sia per le prospettive future che accomunano le nostre Città. Degna conclusione della giornata è stata la festa finale in Piazza dei Priori con musica e balli fino a tarda notte. L’auspicio del Comitato Gemellaggi del Comune di Volterra è che, in questi tempi che vedono levarsi venti sempre più impetuosi di sovranismo e contrapposizione tra popoli, attraverso la promozione dell’amicizia tra realtà distanti geograficamente si riesca a rendere il mondo migliore. Per concludere i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che (in forma singola o associata) hanno, a vario titolo contribuito alla riuscita della iniziativa:

L‘On Camilla Laureti, Consiglio Regionale della Toscana, CCIAA e Pres. Valter Tamburini, Fondazione Cassa di  Risparmio di Volterra,  AICCRE, Unicoop Firenze, Teatro Persio Flacco, Salina Locatelli, Magazzini Mangini, Fisar,  Isopul, Confesercenti, Confcommercio, CCN, CNA, Associazione Albergatori, Consiglio dei Priori, Gruppo Storico Sbandieratori, Compagnia Balestrieri, GIASC – Saline , GIAN -Gruppo fotografico  – GIAN – Gruppo Italiano Amici della Natura, , Consorzio Turistico, Misericordia, Croce Rossa, Conservatorio San Pietro, Coop artieri alabastro e Pres. Silvia Provvedi, Roberto Gazzarri, Andrea Zollo, Roberto Bonora, Monika Brauckmann, Nuccio Osso, Massimo Gentili, Luca Socchi, Luciano Nesi, Vito Tognarini.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *