Riapre il servizio di Sportello Casa a Volterra
Supporto a proprietari di alloggi in affitto, inquilini, cittadini in ricerca casa.

Il servizio gratuito, voluto dal Comune di Volterra e affidato in Convenzione alla Associazione di Promozione Sociale, Casa Insieme, ha l’obiettivo di contribuire sia a prevenire e mediare i conflitti legati all’abitare fra proprietari degli alloggi e inquilini che a mitigare il disagio abitativo di crescenti fasce della popolazione cittadina.

Gli operatori di Casa Insieme forniscono perciò supporto e consulenza nella applicazione degli Accordi territoriali sottoscritti dalle Organizzazioni dei proprietari di immobili e dalle Organizzazioni degli Inquilini,  che consentono, con il previsto canone concordato, ai proprietari degli alloggi di beneficiare di sgravi fiscali e agli inquilini di poter eventualmente godere di canoni di locazione più contenuti. L’altra attività svolta è quella di orientare e accompagnare i cittadini che ne hanno bisogno, nel reperimento di alloggi adeguati ai loro bisogni  nel mercato immobiliare privato, informandoli e rendendoli consapevoli dei loro diritti ma anche dei loro doveri connessi ad una corretta conduzione degli alloggi da un lato e a corretti rapporti relazionali di buon vicinato dall’altro.

Per le fasce di cittadini più fragili, residenti nel territorio comunale, il Comune di Volterra ha predisposto, accanto agli interventi pubblici finanziari sin qui resi disponibili dal Governo, Contributo Affitto e Contributo Sfratti morosità incolpevole, un Fondo Sostegno Economico che attiverà di concerto ed in condivisione con il Servizio Sociale Territoriale ed il supporto esecutivo degli operatori di Casa Insieme.

Gli interventi dello Sportello saranno svolti in collaborazione con le Agenzie Immobiliari Territoriali. Sarà inoltre attivata sul tema dell’abitare sociale, la rete delle Associazioni territoriali del Terzo Settore interessate a contribuire alla mitigazione del disagio abitativo in politiche attive di inclusione e solidarietà sociale.

Lo Sportello Casa Insieme è aperto in via Roma, 6 (locali della Bottega della Salute) i primi tre martedì di ogni mese, dalle 10:00 alle 13:00. Gli operatori ricevono anche su appuntamento telefonico 333 9253674 oppure con email a segreteria@casa-insieme.it

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *