VOLTERRA – Coalizione Civica: “Questione di Capitale importanza”

Il Sindaco Santi, all’inizio dell’ultimo Consiglio Comunale, ci aveva detto di non aver potuto programmare il Consiglio aperto sull’Ospedale e sulla Sanità, come richiesto formalmente dalle opposizioni, per la mancata disponibilità di Regione ed Asl a venire in tempi brevi a Volterra.

Poi ci arriva l’invito alla presentazione del libro “Volterra 22”, a cura di Cinzia De Felice e Dario Danti, per martedì 27 giugno, data nella quale è stata anticipata, non senza orgoglio, la presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani.

A questo punto la presa di giro è fatta, ma non a noi come opposizioni, ma ai cittadini di Volterra. Comprendiamo che per il Sindaco e per la sua maggioranza, il tema sia di “capitale” importanza, così come gli autori, ma noi riteniamo che l’Amministrazione Comunale, prima di spendere tempo e soldi per autocelebrarsi, dovrebbe concentrarsi su temi di primaria importanza, come tutti i tagli indiscriminati che stanno avvenendo all’ospedale di Volterra, sotto gli occhi di un Sindaco assente.

Non è concepibile che di fronte a una pediatria chiusa, una cardiologia ridotta ad ambulatorio, una sub-intensiva mai attivata, e infine una riduzione del servizio di dialisi si risponda con la totale indifferenza del primo cittadino.

Inoltre le delicate vicende legate alle dimissioni del primario Carnesecchi, e del servizio di 118, meritano un approfondimento di fronte alla cittadinanza, la quale è al limite della sopportazione. Noi non staremo certamente a guardare di fronte alla negligenza, e alla complicità di chi acconsente a ridurre il nostro Ospedale in ambulatorio, e siamo qui a fare appello ai Sindaci dell’Alta Val di Cecina, affinchè si facciano sentire la dove il Santi nasconde la testa sotto la sabbia.

Possiamo dirlo: il libro sulla (mancata) capitale della Cultura sarà un oggetto per pochi, e come tale sarà dimenticato rapidamente. L’ospedale è invece un servizio di vitale importanza per la Comunità di tutta l’Alta Val di Cecina, e se qualcuno non è in grado di capire la differenza, è segno che ha sbagliato mestiere.

 

Coalizione Civica Per Volterra – Uniti per Volterra

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *