“Sono stato a Volterra al Consiglio Comunale aperto il 30 giugno 2023, sulla Sanità e sull’Ospedale.
Come nuovo amministratore, ho preferito ascoltare, per capire meglio i problemi, le opinioni delle persone e delle associazioni.
Come cittadino, prima che come sindaco, vorrei dire una cosa, che forse dovrebbe essere scontata: l’Ospedale di Volterra è un patrimonio irrinunciabile per tutta l’Alta Val di Cecina, per Montecatini come per Volterra, come per Pomarance o Castelnuovo, e non può essere messo in discussione con continui tagli che, nel tempo, e anche recentemente, sono avvenuti.
Fa male al cuore pensare che non è garantita la presenza del pediatra all’Ospedale di Volterra: questo è un danno che va oltre la sanità, ma che investe la capacità del nostro territorio di attrarre nuovi abitanti, e come tale richiede delle risposte.
Ma fa dispiacere anche pensare che in diversi momenti, di notte, manca il cardiologo, e questo per la nostra popolazione anziana non è una bella notizia, considerando che quando si parla del cuore, il tempo è davvero tiranno.
Ci sono tanti problemi nella nostra sanità, e chiedo ai colleghi sindaci di poterli affrontare insieme, con un’azione unitaria, perché i problemi sono di tutti e vanno risolti.
Cerchiamo insieme soluzioni, uniamo le forze, ma non permettiamo che l’Ospedale subisca nuovi tagli, dei quali non ci possiamo permettere.
Ho ricevuto le lamentele anche di molti volontari, che si spendono anima e corpo nelle associazioni integrate con il servizio sanitario: a volte in zona si rimane con una sola ambulanza, e questo non è sostenibile. Dobbiamo ripensare il modello del 118, e iniziare ad ascoltare, ma per davvero, il nostro volontariato che sta con i pazienti e con i malati 365 giorni l’anno.
Non chiedo risposte politiche, né troppo tecniche: chiedo risposte di buon senso, perchè i cittadini della nostra bella Val di Cecina hanno bisogno di un ospedale funzionante, e di servizi sanitari efficienti. Quando molti anni fa arrivai a Montecatini, ricordo un ospedale a Volterra che era un gioiello invidiato anche da altre città: facciamolo tornare, insieme, a funzionare come potrebbe!”
Sindaco di Montecatini V.C.