“Spesso il politico difende l’indifendibile ma voler passare da vittima, fare finta di aver combattuto per la difesa dell’Ospedale o pretendere che le persone si scordino di tutto quello che è accaduto negli ultimi anni non è tollerabile.
La credibilità si guadagna sul campo e il sindaco Santi dovrebbe essere onesto da riconoscere che in questi anni, anche da prima che venisse eletto a primo cittadino, la sua azione a difesa della sanità volterrana, e dei servizi in generale, é stata pari a zero.
Poco male potrebbe dire qualcuno, molti cittadini non si espongono, ma adesso dovrebbe essere lui a muovere le masse, a coinvolgere, a tutelare. E invece niente. Dice di lavorare ma evidentemente fa tutto da solo e i frutti della sua inattività sono negativi. É inconcepibile sentir negare che ci è stato tolta la copertura pediatrica che c’era fino a un anno fa, ma che va bene cosi. O che è tollerabile la sostituzione con gli ambulatori pediatrici per poche ore settimanali. Oppure sentir affermare che il servizio di dialisi funziona bene e garantisce lo stesso servizio di prima, anche se sono state drasticamente diminuite le ore. Per non parlare poi della copertura del cardiologo h24, oramai persa senza che si parli di un ripristino.
Santi e il suo gruppo, giovani compresi, cercano di difenderlo affermando che le opposizioni non entrano nel merito. Dovrebbero però, per onestà politica, mostrare tutti gli atti o le richieste che in questi 4 anni sono stati consegnati, le mozioni che non ci hanno approvato, compreso l’ultimo esaustivo documento depositato per chiedere il consiglio comunale aperto. Altrimenti dovrebbero chiamare quello che stanno facendo per quello che è: propaganda!
La tattica politica è chiara, ma quello che manca è la sostanza e la credibilità di una maggioranza e di un sindaco che negli anni ha dimostrato di non tenere al mantenimento dei servizi, nascondendosi dietro la logica dei numeri e della mancanza di risorse.
Siamo stufi di questo continuo vittimismo. Volterra si merita di meglio”.
Roberta Benini – Coalizione Civica