Sul palcoscenico del Teatro Romano di Volterra, nell’ambito del Festival Internazionale organizzato da TTR Il Teatro di Tato Russo con la collaborazione di Gruppo Progetto Città e con la Direzione artistica di Simon Domenico Migliorini, domani 18 luglio 2023 alle ore 21:30, andrà in scena ELENA o della passione amorosa con Mita Medici. Il testo e la regia sono di Salvo Bitonti; le musiche di Dario Arcidiacono; le scene della Scuola di Scenografia Accademia Albertina di Torino.
Mita Medici ritorna a vestire i panni di Elena dopo averla interpretata in un film del 2007 accanto a Franco Nero, sempre con la regia di Salvo Bitonti.
“Per il mito di Elena, nell’adattamento teatrale di Salvo Bitonti dall’originale di Euripide con echi da Ritsos – spiega la produzione – si può parlare di un apologo sulle conseguenze della passione amorosa e di una riflessione sulla guerra. Elena, ormai dimenticata da tutti, quasi una diva sul viale del tramonto – spiega il regista – è prigioniera del proprio passato e vive in un grande teatro abbandonato. Nell’incontro che ha con il pubblico che va a trovarla su di un palcoscenico Elena compie un viaggio introspettivo. Spesso ricorda il suo amante Paride o il marito Menelao e i personaggi del suo tempo come Ulisse e Penelope. La memoria ritorna anche agli episodi bellici che ha vissuto in prima persona e che sembrano riecheggiare attuali conflitti. Ricordi che si acuiscono nella riflessione sull’irresponsabilità altrui nel decidere del nostro destino. Il passato è popolato da fantasmi a cui nessuno fa caso, mentre gli eroismi, i sacrifici, le sconfitte e la stessa incomprensibilità della guerra sembrano non avere senso”.