Menomale che siamo Città Toscana della Cultura! E’ stato facile prolungare d’imperio, per volontà politica, un titolo che senza giuria, senza confronti, senza requisiti, è stato conferito d’imperio, come grazia ricevuta. Ma la verità sarà proprio così? Noi leggiamo sempre proclami su grandi numeri, ma i guadagni non sembrano coincidere con queste cifre, e così nemmeno i servizi.
Erba alta in Acropoli e cisterna chiusa da mesi, biglietteria che quando piove è un lago, illuminazione della Pinacoteca insufficiente. Però di notte si continuano ad illuminare le stelle, con i nuovi lampioni accesi in un parco chiuso.
Benvenuti nella “capitale”, figuriamoci se eravamo soltanto un capoluogo!
Dalla gara di appalto per il servizio museale pare di capire che ci sarà un importante taglio di personale, e noi questo lo riteniamo inaccettabile.
Soprattutto alla luce dei finanziamenti che sono arrivati dalla Regione. Dove andranno questi soldi? Noi pensiamo di conoscere la risposta, ma pensiamo che Volterra oggi non sia rappresentata. Forse a questa amministrazione andrebbe ricordato che non esiste solo un’associazione, ma che ne esistono tante altre, che rendono viva la città e che su questa fanno ricadere molti progetti.
Ad oggi invece si dibatte per il teatro del futuro, ma si taglia sui preziosissimi musei cittadini, vera perla che ci invidiano da tutta la provincia.
Dopo anni di lavoro, e di persone che si sono specializzate nei Musei e nella storia di Volterra, noi crediamo che questo sia un pessimo messaggio, che porta ad impoverire ulteriormente la città. Ma anche uno schiaffo a chi ci ha creduto e ha investito anni qui, magari prendendo casa. Forse la Cultura, quella vera, che ci hanno lasciato i nostri padri nei Musei è una cultura secondaria per la giunta Santi-Danti. Ed è per questo che ci sentiamo vicini alle richieste dei sindacati, ma ancora più agli operatori dei nostri Musei, che hanno sempre svolto con professionalità e garbo il loro mestiere. A loro il nostro ringraziamento, perchè il benvenuto in città, il più delle volte, è dato proprio da loro.
Coalizione Civica