È notizia di qualche giorno fa che due Comuni vicini a noi, Palaia e Lajatico, hanno reso disponibile la fibra ottica ultraveloce che permetterà ai loro abitanti di navigare in modalità Fiber to the home (FTTH). Attraverso Open Fiber, la connessione veloce entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici di varie zone di quei Comuni.
Questa notizia potrebbe sembrare quasi scontata a molti. Immaginiamo che molti residenti di Volterra possano pensare che finalmente, anche Palaia e Lajatico si siano modernizzati e abbiano raggiunto gli standard normali per una città che vuole offrire un buon servizio. Insomma, potrebbero pensare che si stiano avvicinando a ciò che già esiste a Volterra.
Peccato però che a Volterra la situazione sia diversa. Sembra incredibile, ma ci sono ancora intere zone della Città, per non parlare di Villamagna o Mazzolla, che non sono coperte dalla linea internet veloce. Non stiamo parlando di zone sperdute, ma ad esempio di tutta la zona che da Porta Marcoli scende verso la valle, Viale Vittorio Veneto e molte altre.
Da anni chiediamo a questa amministrazione di intervenire, ma la giunta e il sindaco non hanno fatto niente, neanche portare avanti un progetto già richiesto dalla precedente amministrazione. Le amministrazioni di Palaia e Lajatico invece si sono mosse e hanno permesso la connessione di oltre 2.300 unità, realizzando ben 40 chilometri di cavi stesi per garantire una rete funzionante.
Anche Montaione e Colle Val d’Elsa hanno concluso i lavori; Pomarance è in fase di ultimazione, mentre a Volterra, sembra che l’amministrazione non si interessi dell’argomento, probabilmente perché non lo considera abbastanza “culturale”. Neanche quando si tratta di collegare le scuole, che di otto istituti (esclusa la ITCG di Pomarance) nessuna è collegata alla banda ultralarga.
Noi, invece, riteniamo che sia un elemento su cui puntare e un argomento di forte sviluppo per i cittadini, gli studenti e le attività commerciali che necessitano di una connessione veloce. Sappiamo bene che Volterra, nelle sue diverse zone, da Mazzolla a Villamagna, è un luogo ideale anche per attirare lavori digitali o telematici, ma ciò richiede connessioni ultra veloci. Tuttavia, questa promozione territoriale sarà possibile solo se il territorio sarà ben collegato con infrastrutture digitali adeguate.
La fibra renderebbe sicuramente più appetibile abitare e vivere nel territorio del Comune di Volterra, diventando uno strumento per innalzare la residenzialità, che al momento è in forte calo. Speriamo che l’intervento delle amministrazioni di Palaia e Lajatico, due Comuni della provincia di Pisa, possa far svegliare anche il sindaco Santi, ormai surclassato anche da Comuni che, messi insieme, hanno circa la metà dei nostri abitanti.
Volterra merita di meglio.
Coalizione Civica