Mercoledì 2 agosto la serata volterrana si è animata con “Cena in Contrada / Prima Luna”, con grande successo e partecipazione: Via Lungo le Mura del Mandorlo si è trasformata in una tavolata incantevole, decorata con i vivaci colori della nostra contrada di Sant’Agnolo. L’atmosfera suggestiva, a lume di candela, con la vista panoramica sul Teatro Romano e le mura medievali, ha aggiunto un tocco magico all’evento, creando una cornice unica per una serata speciale.
Per la buona riuscita della cena, abbiamo avuto il prezioso sostegno di molti collaboratori: innanzitutto è doveroso ringraziare Quo Vadis Pub, per tutto il supporto fornitoci, così anche CIR Food e la Pizzeria Ombra della Sera per i servizi offertici; un ringraziamento speciale va anche alla famiglia Buselli, essenziale per l’organizzazione logistica, oltre a CRI Volterra per l’utilizzo della torre-faro.
Ma il più grande grazie va rivolto a tutti coloro che in prima persona hanno preso parte attivamente all’organizzazione, allestimento, sporzionamento e preparazione di tutto il necessario di questa bella serata. Grazie, infine, a tutti voi che siete venuti a trovarci per passare questa splendida serata in nostra compagnia.
La cena ha sorpreso e affascinato, accogliendo calorosamente turisti e cittadini provenienti da ogni dove. I confini di Contrada si sono dissolti, aprendo le porte alla convivialità e all’affetto tra persone di ogni provenienza: un messaggio di inclusione e apertura, che speriamo abbia dimostrato che la contrada non è solo un’associazione rievocativa del Medioevo: è un’entità viva e vitale, capace di valorizzare il territorio e l’identità di Volterra, donandole un’anima anche nuova e moderna.
La tavolata è stata un tripudio di colori e profumi, con un allestimento curato con fiori di campo e candele ad incorniciare le specialità toscane. A sera, poi, le pareti delle case illuminate in rosso hanno conferito un’atmosfera fiabesca; così, mentre la grandissima luna sfiorava la pienezza, Volterra ha brillato di una luce nuova più radiosa e propositiva, sicuramente come non si vedeva da tanto tempo.
La serata si è conclusa con un po’ di musica di Volturia Eventi, ma scattata la mezzanotte il dolce silenzio estivo ha avvolto Volterra, cullandola in un sonno sereno e soddisfatto. L’evento è stato un successo straordinario, una testimonianza vivente del legame profondo tra una comunità e il suo territorio. Certamente alcuni aspetti organizzativi dovranno essere affinati, ma faremo tesoro di questo risultato per migliorarci il prossimo anno.
Contrada Sant’Agnolo A.P.S.