“La festa medievale 2023 si conferma come uno degli appuntamenti più amati dell’estate Volterrana” dice Claudia Bolognesi, direttrice del Consorzio Turistico e continua
“Anche quest’anno i numeri sono stati positivi, tante le presenze sia di locali che di turisti.
Rispetto all’anno scorso si è avuto un incremento di abbonamenti residenti, questo dato fa davvero piacere, perché significa che, anche dopo tanti anni, i Volterrani sono rimasti molto legati alla festa e partecipano sempre volentieri.
Entusiasmo anche da parte dei turisti, che hanno apprezzato gli allestimenti e i tanti eventi che da mattina a sera hanno animato il centro.
La novità di quest’anno è stato il cambio di proposte in Via Roma: rispetto alle scorse edizioni la via è stata animata da un mercato di artigiani che ha ricevuto dei riscontri positivi e che ha reso più viva la strada, proprio come era nelle nostre intenzioni.
Siamo soddisfatti anche per quanto riguarda i numeri, sono buoni e non si discostano molto dalla precedente edizione anche se, in entrambe le giornate, si sono registrati i numeri migliori dal tardo pomeriggio in poi”.
Claudia Bolognesi conclude con i ringraziamenti:
“Per il successo di qualsiasi iniziativa è fondamentale il lavoro di squadra. Un grazie enorme quindi alle contrade, ai gruppi storici, ai gruppi sportivi, alla Misericordia, alla Croce Rossa, alle numerosissime e preziosissime magliette gialle, ai volontari dell’Associazione VolterrADuemila6 che tutto l’anno lavorano agli allestimenti e all’organizzazione dell’evento e al personale del Consorzio che tutta l’estate lavora a pieno ritmo per Volterra AD 1398. Un ringraziamento va anche a chi, fuori dalle mura, allestendo parcheggi straordinari e gestendo il servizio navetta ha fatto in modo che la festa fosse fruibile e accessibile per tutta la giornata. Infine, doverosi sono i ringraziamenti a enti e istituzioni che hanno sostenuto economicamente e non solo il nostro evento: grazie quindi all’Amministrazione Comunale e in particolare alla giunta e alla macchina comunale nel suo insieme, alla Fondazione CRV, alla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, a Unicoop Firenze, a TGA estintori e a Elettropiù di Mirco Viti.”
Appuntamento all’anno prossimo!