Questo fine settimana si terrà a Volterra la gara motociclistica Saline – Volterra “XIV Coppa Città di Volterra” e “1° Trofeo Granchi” organizzata dal Moto Club Evandro Viti. La manifestazione si svolgerà sul classico percorso che si snoda per 2,4 chilometri lungo la SS 68 con partenza dal Km 33,500 ed arrivo al km 35,900.
Il programma della manifestazione prevede il venerdì pomeriggio verifiche tecniche presso il paddock in zona partenza, sabato a partire dalle ore 14 verranno disputate a seguire 3 prove libere non cronometrate mentre nella giornata di domenica alle ore 9 si svolgerà la prima prova non cronometrata ed alle ore 11 la prima prova ufficiale cronometrata ed al pomeriggio alle 14 la prima manche di gara e a seguire alle ore 16 la seconda manche.
Questa edizione presenta la novità del riconoscimento di gara valida per il Campionato Europeo della Salita (European Hill Climb Road Race) oltre naturalmente a quello di Campionato Italiano di Velocità in Salita (CIVS), a dimostrazione di come anche presso la Federazione Motociclistica Italiana siano state apprezzate a livello organizzativo le precedenti edizioni.
Altra chicca è la premiazione speciale che si svolgerà nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori alle ore 20,30 della domenica in cui verranno consegnate le splendide coppe di alabastro realizzate dal maestro artigiano Marco Ricciardi della Ditta Oasi’s su disegno e progetto degli studenti del locale Liceo Artistico Giosuè Carducci ai piloti delle moto moderne e d’epoca che avranno realizzato il miglior tempo assoluto più una terza coppa speciale che sarà consegnata a discrezione del Moto Club Evandro Viti. Tale premiazione prende il nome di “1° Trofeo Granchi” ricordando come il Gruppo Granchi ha voluto sostenere in qualità di main sponsor lo sforzo degli organizzatori per portare nel nostro territorio una manifestazione di livello europeo.
Sarà possibile seguire durante tutto il weekend la telecronaca della gara e nella giornata della domenica anche le interviste ai piloti collegandosi a radio Robinson digitando su Google www.radiorobinson.it, o scaricando da Google Play o Apple Store l’applicazione di Radio Robinson.
A conferma del richiamo che la nostra corsa ha presso i piloti è il numero di iscritti: 134 i piloti che partecipano al CIVS e Crono Climber mentre 40 i piloti dell’Europeo. Questi sono numeri nettamente superiori alle altre gare di campionato dove si arrivava a 90 massimo 100 partecipanti.
Passando ad analizzare il lato agonistico della manifestazione e quindi i vari concorrenti, nelle moto moderne in primo piano abbiamo Maurizio Bottalico che si è già laureato Campione Italiano ed Europeo nella categoria 600 mentre nelle 1000 ha chiuso al primo posto l’Italiano e nell’Europeo si trova in lotta per la vittoria con il pilota francese Jean Luc, partendo da favorito in questa ultima gara. Da sottolineare che Bottalico a fine agosto ha corso il Max Gran Prix all’Isola di Man dove è giunto 3° nella Junior dopo aver stabilito il miglior tempo in prova. Sempre nelleSuperopen 600 altri piloti in vista sono Dal Molin, Guerrini, Mi, Magnani. Nelle Superopen 1000 oltre al solito Bottalico occhi puntati su Piva e Lignite. Nelle Entry favorito d’obbligo il già laureato Campione Italiano Friz; da seguire su scooter Parravano e il pilota volterrano Calonaci. Nelle Under i favori del pronostico per il volterrano Jarno Anichini vincitore di classe della scorsa edizione che si dovrà difendere dagli attacchi del neo Campione Italiano Lombardi: da seguire anche la prova di Andrea Anichini già Campione Italiano negli anni 80. Nella categoria Naked i favori del pronostico per Salvo Sallustro laureatosi Campione Italiano di categoria e anche lui reduce dal Max Gran Prix all’Isola di Man dove si è ben comportato gareggiando con la seconda moto dopo aver distrutto la più performante nella spaventosa caduta delle prove. Nelle Supermoto assente il dominatore incontrastato sia del Campionato Italiano che dell’Europeo Carmine Materazzo lotta tra Musetti, Cipriani, Storniolo, Rossi e Tuzi. Nei Quad sfida tra il neo Campione Italiano Matteo Lardori e Duccio Lardori. Nei sidecar bella lotta tra l’equipaggio neo Campione Italiano Bottino/Vigna, Barbi/Doradori e Manfredi/Del Sarto. Nelle moto d’Epoca da seguire nella categoria TT Sport la sfida tra il campione uscente Giardini e il neo Campione Vettori con il volterrano Vannini a fare da terzo incomodo e deciso a conquistare la seconda piazza nella classifica finale di campionato. Oltre ai già citati piloti, altri portacolori del Moto Club saranno della gara: nel CIVS moderne nella difficilissima categoria Superopen 600 sarà alla partenza Massimo Martini che cercherà di difendere la sua settima posizione in campionato, nelle Supermoto Bellini Mattia, nei sidecar la coppia Galoppi/Viti e come passeggero Castronovo Daniele; nel Trofeo Crono Climber saranno alla partenza Carlo Becuzzi, Danilo Trafeli, Enrico Rumori e Paolo De Dea.
INFORMAZIONI DI SERVIZIO
Per assistere alla gara l’accesso al percorso avviene dalla zona Villa Rioddi all’inizio della strada provinciale n. 16 dove il personale presente fornirà informazioni sui parcheggi. Da lì fatte poche centinaia di metri si giunge alla spettacolare curva dell’arrivo dove è presente una tribuna naturale lungo la scarpata.
L’orario di chiusura al traffico è il seguente:
Sabato 16 settembre la strada SS. 68 sarà chiusa dalle ore 11,00 alle ore 19,30 nel tratto da Saline fino al km 36,700 all’altezza del bivio con la strada Provinciale n. 16
Domenica 17 settembre il medesimo tratto di strada sarà chiuso dalle ore 7,30 alle ore 19,30
Piero Ghelardini
Presidente Moto Club E. Viti Volterra