Passeggiata d’arte contemporanea a Peccioli – In occasione della 19esima Giornata del Contemporaneo  

Sabato 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.30, in occasione della 19esima Giornata Del Contemporaneo, si terrà una Passeggiata d’arte contemporanea: una passeggiata di gruppo condotta da una guida ambientale escursionista tra le opere di Arte Contemporanea di Peccioli.

La Fondazione Peccioliper partecipa per il sedicesimo anno consecutivo alla Giornata del Contemporaneo, l’evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte contemporanea (AMACI), dedicato all’arte e al suo pubblico, che coinvolgerà un migliaio di realtà in Italia confermandosi così come uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dal pubblico del contemporaneo, e che nell’arco di ventiquattro ore permetterà di conoscere meglio musei, fondazioni e gallerie, prendere parte a dibattiti, visite guidate e laboratori, entrando attivamente in contatto con l’arte del presente.

La passeggiata di gruppo tra le opere di Arte Contemporanea partirà dalla Biblioteca Comunale dove incontreremo Il silenzio delle piante di Adrian Paci e Presenze di Naturaliter, percorrendo poi la Strada Vicinale delle Serre scorgeremo We Rise by Lifting Others di Marinella Senatore, opera appena inaugurata: questa nuova architettura attiva relazioni fra noi e la costruzione, fra noi e le persone che lì incontreremo o con cui intesseremo relazioni. Le basi concettuali, su cui la ricerca della Senatore si struttura e si eleva da ormai venti anni, consistono in un costruire che non separa l’interno dall’esterno e viceversa, e un attivare la “libera partecipazione” fra le persone tramite l’opera.

Poi raggiungeremo Palazzo Senza Tempo, dove saranno protagoniste le opere Photo-souvenirs A 45°, 5 colori + nero e bianco di Daniel Buren, Dai su fammi un sorriso Ma che voglia di prenderti per mano di Vittorio Corsini e Senza Titolo di Jeppe Hein.
Il percorso mette in relazione i paesaggi caratteristici, la tradizione architettonica rurale e l’arte contemporanea.

Ingresso libero

Gradita la prenotazione allo 0587 672158
Ritrovo alla Biblioteca Comunale di Peccioli alle 15.30

 

Per conoscere le altre opere di arte contemporanea diffuse sul territorio comunale di Peccioli, potete visitare il sito www.fondarte.peccioli.net/opere/

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *